La celebrazione di un funerale no p univoca ma può differenziarsi e oggi possiamo dire che ci sono principalmente 3 diversi modi per celebrare e onorare la memoria di un proprio caro deceduto; vediamoli insieme nel dettaglio per capire meglio.

Il rito cattolico

La maggior parte delle volte che una persona decede, si opta per il classico rito cattolico il quale prevede una cerimonia in chiesa e poi la sepoltura nel campo santo. Al momento del decesso, l’agenzia di pompe funebri sente subito la chiesa per organizzare il funerale, in accoro con i familiari. La prenotazione della chiesa è uno dei tanti servii che l’agenzia di onoranze funebri propone per sollevare la famiglia in questo difficile momento di perdita dall’onere dell’organizzazione. il rito cattolico prevede diversi momenti che sono definiti dalla liturgia.

Il rito laico

Chi non p credente preferisce oggi organizzare una cerimonia di tipo laico. Il funerale, in questo caso, si può organizzare in una sala, anche quella parrocchiale ma non dentro la chiesa e l’agenzai di pompe funebri può aiutare anche in questo caso a trovare il luogo per la celebrazione. I funerali si svolgono in modo un po’ diverso poiché non vi è una liturgia precisa ma, di solito, amici e familiare sono solti leggere qualcosa o raccontare un aneddoto per ricordare il defunto.

Altre confessioni religiose

Un funerale può essere anche di altre confessioni religiose tra cu le più diffuse da noi sono di certo le celebrazioni ortodosse, nonché quelle ebraiche, islamiche o anche animiste. In questo caso, l’organizzazione è un po’ diverse poiché il rito segue alte tradizioni ma ciò ce resta invariato è il momento della sepoltura. Sia che si tratta della cassa in legno che delle ceneri, queste vengono sepolte nel cimitero che, a differenza di quello che molti credono, non è di proprietà della chiesa ma è del comune perciò vi è una parte che può essere dedicata ad altre confessioni religiose.

Per avere maggiori dettagli e informazioni, basta andare a visitare il portale web www.onoranzefunebriroma.cloud .