Il momento della scelta dell’arredamento per la casa è importante per realizzare un ambiente che rispecchi il proprio carattere e gusto. Purtroppo, oggi c’è un po’ di confusione tra tanti stili che potrebbero a un occhio esperto assomigliassi tutti. Vediamo quindi di fare un po’ di chiarezza specificando quali sono le caratteristiche delle differenze principali tra il modernariato, l’industrial e il vintage.

Modernariato

In un negozio per l’acquisto modernariato a Milano si possono trovare dei pezzi che vanno dagli anni 20 fino anche agli anni 90. La caratteristica principale e più importante di questi tempi la forte impronta lasciata dal design. Infatti, si tratta di arredi realizzati con Grande attenzione alle forme, ai materiali e alle linee. La ricercatezza È molto importante questo permette di trovare ancora validi e belli dal forte impatto estetico arredi molto datati. Quando si parla di acquisto modernariato a Milano si può fare riferimento a delle riproduzioni moderne producono le linee tipiche.

Industrial

Un altro stile retrò per l’interior design che va molto ultimamente è l’industrial. Uno stile che nasce nel momento in cui a metà del secolo scorso diverse fabbriche e capannoni industriali venivano riconvertiti in abitazioni. Gli ampi spazi sono quindi caratterizzati da pavimenti in legno industriale o addirittura in cemento o resina e pareti con i mattoni a vista. Per quanto riguarda gli arredi, si ispirano molto all’essenzialità dei mobili per l’ufficio, realizzati anche con materiali insoliti come il metallo.

Vintage

Quando si parla di vintage, purtroppo, un po’ più difficile dare una definizione precisa. In generale, possiamo dire che si fa riferimento a un’estetica diventata culto. Insomma, guardando un oggetto vintage si capisce subito l’epoca a cui fa riferimento. Sono quindi arredi più facilmente collocabile ma spesso originali perciò meglio evitare le riproduzioni; chi vuole questo stile per gli interni di casa deve puntare sul pezzi cult anche rimessi a nuovo. In questo caso ancor più dei precedenti, occorre un’attenta fase di ricerca tra negozi specializzati mercatini dell’antiquariato e usato, perché attento studio per evitare fregature e abbinamenti poco corretti e brutti da vedere.