Spesso per rendere più sicure le abituazioni private, è indispensabile prendere in considerazione l’installazione di inferiate. Molti però parlando con il fabbro a Brescia scoprono che non esiste un solo modello ma ci sono diverse soluzioni da prendere in considerazione, ognuna con i suoi pregi e difetti che vengono evidenziati qui di seguito.

Pregi e difetti delle inferriate fisse

Le inferriate fisse sono delle soluzioni, come dice il nome, fisse. Si tratta di elementi fissati alla muratura sistemati davanti alle finestre di casa. Sono le più coniugale in assoluto per chi vive al piano terra o rialzato perché sono facilmente raggiungibili dal livello strada. I ladri provano a entrare in casa direttamente dalla finestra senza dover fare il giro per la porta di ingresso perché queste sono più facile da scassinare. L’inferriata fissa blocca il passaggio dei ladri che quindi non hanno spazi.

Se la sicurezza è il loro punto di forza, hanno però alcuni problemi per quanto riguarda l’estetica. Sebben oggi il fabbro a Brescia riesca a renderle più belle con decorazioni particolari, possono dare l’impressione di esser “chiusi in gattabuia”.

Pro e contro delle inferriate a battente

Le inferriate a battente sono soluzioni installate dal fabbro a Brescia che si aprono e chiudono, proprio come le normali porte e finestre, questuo sistema permette di aprirle per passare fuori sul balcone oppure per avere un affaccio libero all’esterno. Risultano quindi più pratiche; questi è il loro pregio principale.

Tuttavia, è inevitabile che potendole aprire e chiudere sono meno sicure di quelle in viste in precedenza. Possono esser anch’esse scassinate poiché non hanno serrature particolarmente avanzate. Inoltre, molti commettono l’errore di lasciare le inferriate a battente aperte, facendo venir meno la loro sicurezza.

Vantaggi e svantaggi delle inferriate a scomparsa

Esistono infine le cosiddette inferriate a scomparsa che dal punto di vista estetico sono le migliori in assoluto perché si possono aprire, facendole scomparire completamente dalle vista grazie a una nicchia dentro al muro. Hanno però lo stesso problema della sicurezza visto per le inferriate a battente.