Per creare un sito web esistono diverse piattaforme di gestione dei contenuti (CMS). Per i non addetti ai lavori potrebbe non essere facile fare una scelta di questo tipo, ma una delle soluzioni migliori, più economiche e semplici in assoluto è WordPress.

Inizialmente WordPress fu sviluppata per consentire la realizzazione di blog, ma con il tempo si è evoluta, fino a diventare quello che conosciamo oggi: un sistema per gestire un vero e proprio sito web. Usare WordPress per lanciare un progetto online, offre molti vantaggi, quali:

  • È codificato per essere indicizzato bene da Google: i siti WordPress sono costruiti con codici HTLM abbastanza semplici e quindi Google riesce ad eseguire l’indicizzazione delle pagine molto agevolmente e spesso anche con tempi ridotti rispetto a siti costruiti con codici più complessi. WordPress, inoltre, offre strumenti molto utili, che facilitano il processo di indicizzazione. Esistono diversi plugin, infatti, che permettono di generare la sitemap direttamente dal sito in modo automatico e una volta creata, basta inserirla su Google Search Console e chiedere a Google di indicizzare il sito.
  • È facile da usare: imparare a usare WordPress è semplicissimo, chiunque può farlo nel giro di qualche giorno. Le aree di gestione, infatti, sono intuitive e di facile utilizzo. Inoltre, si aggiorna facilmente e rende la vita meno difficile agli sviluppatori che hanno a che fare con i processi di altri CMS come Magento upgrade o CMS Prestashop upgrade, per dirne alcuni.
  • Ha il blog integrato: con WordPress ogni sito ha già un blog integrato, senza dover aggiungere nulla o spendere altri soldi e come certamente saprai, il blog è uno strumento fondamentale della strategia di inbound marketing!
  • È il CMS più utilizzato al mondo: data la sua larghissima diffusione esistono moltissimi forum di supporto e guide dedicate. Questo significa che, se si riscontra qualche problema tecnico, e soprattutto quando si è alle prime armi può capitare, probabilmente si troverà sui forum sempre qualcuno che ha già avuto lo stesso problema e che può dare una mano nella risoluzione dello stesso.
  • È gratuito: il software di WordPress è pubblicato sotto GNU General Public License, questo vuol dire che si può non solo scaricare gratuitamente, ma anche modificare liberamente, quindi personalizzare, aggiungere o rimuovere qualsiasi cosa senza restrizioni. WordPress ha migliaia di temi e pulgin, molti dei quali sono gratuiti e altri a pagamento, ma tutti sono liberi. È possibile quindi scaricare o acquistare un plugin o un tema, e modificarlo e adattarlo secondo le proprie esigenze, dato che è un software open source. È bene specificare però, che se si vuole avere un sito web, si avrà bisogno di uno spazio su un server che lo ospiti e ciò significa dover pagare per un servizio di hosting.