Se anche tu come moltissime persone sei alla ricerca dei sistemi per abbassare la bolletta della luce, ci sono diversi consigli e trucchi che puoi mettere in atto senza dover investire in costosi interventi. Infatti, non è detto che per abbassare i consumi di energia elettrica siano necessari urgenti interventi ti costano molto quando ci sono piccole soluzioni che possono fare la differenza. Per scoprire quali sono, continua a leggere questa brevissima guida.

Staccare le prese

Prima di uscire di casa o durante la notte dovresti staccare le prese, in particolare di quegli elettrodomestici che hanno un led luminoso anche quando sono spenti. Basti pensare alla televisione oppure al forno a microonde. Anche se po’, questi continuano a consumare elettricità perciò per abbassare il consumo fare la pena staccare del tutto la presa di corrente. Essendo un’operazione un po’ scomoda, potresti utilizzare delle prese multiple con interruttore così basta spegnere quello.

Sfruttare le luce naturale

Moltissime persone hanno la cattiva abitudine di utilizzare sempre la luce artificiale, aumentando considerevolmente I consumi energetici E quindi anche la bolletta. Se vuoi passare la bolletta della legge, impara a sfruttare di più la luce naturale entra dalla finestra. Infatti, tieni aperte le tapparelle fino a stasera per andare il più possibile l’uso delle luci artificiali.

Inoltre, considera l’installazione delle lampadine a basso consumo a led che vantano un’ottima efficienza energetica. Rivolgiti al pronto intervento elettricista Roma per cambiare tutte le luci di casa e smettere di usare lampadine a incandescenza.

Spegnere non mettere in stand by

In particolare quando usi il computer o il laptop, dovresti prendere la buona abitudine di spegnere invece che mettere in stand-by. Potrebbe sembrare una funzione pratica ma in realtà sta il solo sprecando energia elettrica. Anche se torni alla scrivania dopo una breve pausa, nella pena spegnere il computer per evitare consumi troppo alti. Chi utilizza la modalità stand-by alla fine succede che lascia il computer acceso per ore e ore perché spesso si dimentica proprio di spegnere l’elettrodomestico che quindi continua a consumare energia elettrica.