AureooSi parla molto, in questo periodo, di alimentazione, cucina ecologica ed eccellenze culinarie tradizionali e regionali: dopotutto il tema dell’Expo Milano 2015 ruota intorno anche a questi concetti e negli ultimi mesi sono stati moltissimi gli eventi dedicati proprio a queste grandi tematiche. In programma ci sono moltissime altre attività, sempre all’interno di Expo Milano, ed è quindi del tutto normale che anche nei prossimi mesi si continuerà a parlare di questo.

Ma come trovare in modo semplice e veloce informazioni, letture, articoli, video che affrontano questa tematica in modo appropriato? Sappiamo tutti quanto sia diventato difficile trovare contenuti di qualità in rete, al giorno d’oggi, ed è proprio per questa ragione che io ho deciso di provare a visitare questo nuovo portale: Aureoo.com.

Avevo avuto già modo di sentirne parlare in occasione del salone del libro di Torino, e sapevo che al suo interno avrei potuto trovare diversi spunti e contenuti interessanti: su Aureoo infatti gli utenti sono invitati a creare delle vision, ossia degli incroci sui libri che si snodano dando vita ad una vera e propria storia di contenuti. Creando una vision, è possibile tracciare un percorso che parte da un libro in particolare per sconfinare in contenuti di altro tipo (video, immagini, articoli, interviste radiofoniche ecc.) e tutti gli utenti hanno la possibilità di esplorare le vision, di creare nuove connessioni o bub legate ad un libro, di raccontare a loro volta la propria storia!

L’altro giorno, per rimanere in tema di cucina ecologica e di alimentazione sostenibile, ho provato ad entrare in Aureoo e a cercare qualche vision che potesse aiutarmi a trovare contenuti e letture interessanti sul tema appunto di Expo Milano: così ho scoperto nuovi percorsi di libri, dal titolo “Cucina ecologica: i migliori consigli per non sprecare e risparmiare” e “Cucina italiana: le eccellenze gastronomiche in Emilia Romagna”. Mi sono divertita ad esplorare la mappa e vedere i vari collegamenti che l’autrice della vision aveva fatto ed è stato anche utilissimo perchè ho trovato moltissimi spunti interessanti, che mai avrei trovato in autonomia facendo una semplice ricerca sul web! Provate anche voi: sono certa che sarà stimolante e divertente!