Gli antiossidanti naturali sono sostanze in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e i fenomeni degenerativi associati all’invecchiamento. Scopriamo quali sono gli alimenti che ne contengono di più. Secondo la scala ORAC messa a punto dal dipartimento dell’agricoltura per calcolare il potere antiossidante degli alimenti, il succo d’uva nera è il più ricco di antiossidanti. Grazie al suo apporto di polifenoli, resveratrolo e licopene, il succo d’uva mitiga l’impatto dello stress ossidativo, riducendo il rischio di malattie croniche. E non solo. Assumere regolarmente succo d’uva giova all’attività cerebrale e aiuta a migliorare la salute del sistema nervoso.

Attenzione però. Le versioni commerciali in vendita nei supermercati contengono zuccheri e additivi chimici che ne snaturano le proprietà e riducono gli effetti benefici. Si consiglia, pertanto, di prepararlo autonomamente con ingredienti naturali. Straordinariamente ricchi di vitamina A, C, B1 e B2, ferro, calcio, flavonoidi, fosforo, sodio, potassio e tannini, i mirtilli sono il frutto antiossidante par excellence e aiutano a prevenire le malattie metaboliche, degenerative e cardiovascolari. Gli spinaci contengono vitamina A, B9, C e K1, ferro, calcio e potassio. L’alto contenuto di canferòlo, quercetina, luteina e zeaxantina fa degli spinaci una delle più ricche fonti alimentari di antiossidanti, che aiutano a ridurre lo stress ossidativo, prevenire l’insorgenza di patologie neurodegenerative, regolarizzare la pressione sanguigna.

Gli spinaci contribuiscono anche a migliorare il benessere della vista. Ricco di selenio, fibre, vitamine, carotenoidi e flavonoidi dalle spiccate proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, il cavolo è un toccasana per la salute. Contiene oltre 45 tipi di flavonoidi, tra cui la quercetina. Grazie al perfetto equilibrio dei suoi componenti, protegge dal danno ossidativo, contrasta la formazione dei radicali liberi ed esercita un’azione benefica su tutto l’organismo. Buona sia cruda che cotta, la barbabietola è una preziosa fonte di acido folico e ascorbico, biotina, carotenoidi, flavonoidi, magnesio, niacina, sodio e zinco. Consumarla regolarmente aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e a rafforzare le difese endogene dell’organismo. Il consumo regolare di more, ricche di vitamine, minerali, antiossidanti polifenolici, flavonoidi e flavonoli, aiuta a: disintossicare l’organismo; favorire l’espulsione di scorie e tossine; purificare la pelle; migliorare la circolazione sanguigna. Deliziose, versatili e succose, le more esercitano un’efficace azione antiossidante, battericida e depurativa. Buona fonte di carotenoidi, vitamina A e polifenoli, le prugne nere, o susine, sono potenti antiossidanti naturali, in grado di contrastare gli effetti dell’invecchiamento cellulare, combattere la produzione di radicali liberi e prevenire l’insorgenza di gravi patologie degenerative, come il morbo di Alzheimer. Ottima fonte di magnesio, fosforo, calcio, vitamina C e flavonoidi, tra cui la naringenina, il pompelmo vanta straordinarie proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e ipocolesterolemiche. Questo agrume dal sapore acidulo, amarognolo e meno dolce rispetto all’arancia agisce efficacemente contro la formazione dei radicali liberi.