Quando si ha a che fare con un anziano che ha perso la sua autonomia e indipendenza, ci sono diverse patologie responsabili di ciò. È di grande rilevanza avere dimestichezza con queste patologie sapere quali sono e che cosa comportano per prendersi correttamente cura di un proprio caro avanti con l’età che sta a casa con la badante invece che venire ricoverato alla casa di riposo.

Patologie cardiovascolari

È molto frequente nelle persone anziane avere a che fare con delle patologie cardiovascolari. Infatti, il sistema cardiovascolare può essere compromesso da una vita, che ha aumentato la pressione E anche il colesterolo. Moltissimi anziani hanno già avuto un infarto o addirittura un ictus.

Chi soffre di tali patologie spesso deve assumere farmaci specifici durante il giorno che l’assistente domiciliare prepara divisi per le diverse fasce orarie. Controlli e visite dal medico sono anch’esse molto frequenti e, in questi casi, è compito della badante accompagnare la persona anziana a questi incontri.

Difficoltà motorie

Con l’avanzare dell’età è normale che le articolazioni e le ossa invecchiano. Si parla di problemi di densità ossea che causano osteoporosi la quale si aggiunge ad artrite, artrosi e similari.  Diverse persone over 80 hanno difficoltà motorie E necessitano di un aiuto costante per muoversi.

Bisogna anche tenere conto del fatto che semplici cadute possono rappresentare un rischio molto alto di rottura delle ossa della gamba e del bacino. Purtroppo, a causa dell’osteoporosi difficilmente si riesce a recuperare la funzionalità di un tempo e le persone anziane spesso sono costretta sulla sedia a rotelle.

Problemi cognitivi

Con l’avanzare dell’età vecchia tutto il corpo, compreso il cervello e quindi si assiste alla scomparsa dei problemi cognitivi. In particolare, si parla di demenza senile e anche morbo di Alzheimer che porta a confondersi spesso e dimenticare. Per contrastare queste problematiche ci sono diversi farmaci ma è anche consigliabile leggere e fare Piccoli esercizi logici e di enigmistica.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.badanti-milano.it