Hai poco tempo da dedicare a pulizie e faccende domestiche? Una delle cose che più ti aiuteranno a mantenere ordine e igiene nella tua casa è arredare un bagno pratico, funzionale e minimalista, ma senza che questo significhi che non sia dotato ogni confort. È inutile, infatti, girarci intorno: per l’uso che se ne fa, soprattutto quando è condiviso da più persone, il bagno è la stanza che richiede più cura, attenzioni e una pulizia quotidiana. Con qualche trucchetto e senza trascurare nessun piccolo dettaglio al momento di arredarlo, però, si può riuscire a risparmiare tanta fatica ogni giorno.

Guida (essenziale) a come arredare un bagno pratico

Il primo passo per arredare un bagno pratico è valutare bene gli spazi che si hanno a disposizione. In una stanza da bagno, infatti, si avrà bisogno di muoversi agilmente dalla doccia al lavabo o dalla tazza al bidet, senza che inutili intralci: ciò significa innanzitutto scegliere insieme a idraulico e progettista, se se ne ha uno, come posizionare sanitari e altri arredamenti per rispettare le distanze a norma tra un pezzo e l’altro, certo, ma, anche, per riuscire a ottimizzare gli spazi. Per la stessa ragione, nella scelta di arredi e complementi da bagno sarebbe opportuno sceglierne di funzionali prima e oltre che esteticamente belli: mobili multifunzione che possono servire da cassettiera e da vano per la lavatrice nel caso in cui si abbia bisogno di tenerla in bagno, per esempio, sono l’ideale in un bagno di servizio; così come mobili che si sviluppano soprattutto in verticale servono in appartamento, nei bagni piccoli dove ogni centimetro in più può fare la differenza. Una soluzione piuttosto semplice per rendere ancora più pratici i bagni, evitando di riempirli di mobili, è sfruttare le pareti: durante i lavori di rifacimento se ne possono ricavare nicchie da utilizzare per sistemare asciugamani, cosmetici, eccetera e al bisogno è sempre possibile fissare ganci, mensole e altre strutture simili.

Arredare un bagno pratico, però, può significare anche scegliere bene su siti come SanitariBagnoItalia.it dei sanitari che non richiedano cure eccessive. Se ti è capitato di vivere in una casa rimodernata per l’ultima volta qualche decennio fa, sai sicuramente del resto quanto insidioso è pulire da polvere e sporco quell’intercapedine che c’è tra il piede del lavandino e la parete. Oggi, per fortuna, c’è una soluzione che, no, non consiste nell’armarsi di aspirapolvere, secchio, straccio e olio di gomito ogni giorno: i sanitari sospesi o i sanitari a filo muro. Quando si tratta di scegliere che pezzi fare installare, cioè, potresti optare per questa tipologia più moderna di sanitari che, tra gli altri pregi, hanno appunto l’essere fissati direttamente alla parete e risultare, quindi, più facili da pulire. Per la stessa ragione potresti preferire mobili dotati di ruote e che puoi spostare al bisogno, senza fatica. Attenzione soprattutto al box doccia: che davvero tutti ne puliscano i vetri dopo ogni doccia è più che altro un’utopia, ma puoi sempre scegliere dei vetri satinati o stampati o con trattamento anticalcare per evitare quell’antiestetico effetto alone.