Il legno è un materiale che da sempre viene impiegato in edilizia. Si usa per realizzare strutture portanti come i tetti ancora oggi ma anche mobili e arredi per gli interni. Oggi come un tempo, il legno può essere usato per realizzare avvolgibili e tapparelle Roma. può esser utile caprie quali sono i pro e i contro nell’usare il legno come materiale per gli avvolgibili per capire se è la scelta migliore che segue le proprie esigenze.

Resistente allo scasso

Chi installa delle tapparelle Roma in legno ha delle soluzioni che hanno il vantaggio di esser resistenti allo scasso. Infatti, il legno è un prodotto solido, difficile da scassinare e forzare anche per gli esperti che usano strumenti come il piede di proco o il trapano elettrico. Anche le tapparelle come le finestre svolgono un ruolo determinante nella prevenzione di furti ed effrazione in casa perciò bisogna scegliere tali elementi tenendone sempre conto.

Isolante

Il legno è un materiale che aiuta a isolare e ha quindi buone caratteristiche di coibentazione e isolamento termico. Aiuta a ridurre lo scambio termico tra dentro e fuori, conservando la temperatura che si è creata all’interno. È una considerazione importante da fare che non va presa sotto gamba.

Bello da vedere

Il legno è sicuramente il materiale per tapparelle Roma più bello che ci sia dal punto di vista estetico. È infatti caratterizzato da bellissime venature, sfumature, nodi e dettagli che solo il legno naturale ha poiché si formano durante la crescita dell’albero.

Costoso

installare in tutta la casa infissi e tapparelle Roma in legno diventa piuttosto oneroso. Sono infatti la soluzione più costosa che ci sia sul mercato costringendo a un certo esborso.

Suscettibile alle intemperie

Il problema principe del legno risulta esser però al sua scarsa resistenza agli agenti climatici. Infatti, la pioggia e l’umidità intaccano la superfice dalla tapparella che è naturalmente esposta all’esterno. Questo significa che dura poco nel tempo, riducendo la loro vita utile. Questa scelta costringe a praticare operazioni continue di manutenzione con prodotti quali vernici, impregnanti e non solo che richiedono tempo, fatica e denaro.