Ci sono delle buone pratiche che tutti i giorni possiamo mettere in atto per evitare di alzare i consumi di gas. Se abbiamo problemi di bollette altissime da saldare alla fine del periodo, allora ecco che cosa si può fare di concreto.

Chiudere il rubinetto quando non serve

È difficile accorgersi della quantità di acqua calda che utilizziamo tutte le volte che apriamo il rubinetto. Si tratta di un quantitativo davvero che fa alzare i consumi E quindi, di conseguenza, anche la bolletta del gas.

Quando l’acqua calda non serve, conviene chiudere subito il rubinetto. Per esempio, quando ci insaponiamo le mani, strofiniamo i piatti, laviamo i capelli, etc. il rubinetto può essere chiuso per evitare un eccessivo spreco di gas.

Fare la doccia invece che il bagno nella vasca

Fare il bagno nella vasca tutti i giorni rappresenta uno spreco a cui possiamo sicuramente rinunciare. I metri cubi di acqua calda necessaria per fare un bagno addirittura si rimettono se preferiamo una doccia.

Per la vita di tutti i giorni, ci conviene di gran lunga fare una doccia in maniera da essere anche più rispettosi nei confronti dell’ambiente evitando le emissioni dannose legate alle caldaie che producono acqua calda sanitaria.

Abbassare la temperatura dell’acqua

Se abbassiamo la temperatura dell’acqua, riusciamo ad avere un significativo risparmio. In particolare nei periodi caldi, l’acqua non dovrebbe avere una temperatura superiore ai 40° centigradi.

È possibile chiedere all’installazione e assistenza caldaie Biasi a Roma di installare uno nuovo apparecchio di ultima generazione per garantire un controllo automatico della temperatura della riuscendo a ridurre I consumi.

Migliorare l’isolamento termico

Tutti i tecnici dell’istallazione e assistenza caldaie Biasi a Roma sono concordi a consigliare interventi per migliorare l’isolamento termico al fine di ridurre i consumi della caldaia in uso.

Ci sono moltissimi interventi per migliorare la coibentazione partendo dalla realizzazione del cappotto termico esterno ma anche la sostituzione di finestre e porte di casa e l’istallazione di pannelli isolanti dietro a ogni calorifero.