La caldaia a condensazione è una tipologia di ultima generazione che conviene sempre installare al posto di una tradizionale per la produzione di acqua calda sanitaria. Il perché di questa affermazione è facile da scoprire se si continua a leggere questo breve approfondimento sul tema.

Come funziona la caldaia a condensazione

Una caldaia a condensazione di classe A con sistema di termoregolazione è il meglio del meglio che c’è sul mercato per la produzione di acqua calda sanitaria. È un sistema da alta efficienza energetica che produce calore in modo migliore rispetto a una caldaia tradizionale.

Per produrre acqua calda sanitaria, il gas, spesso per miscelato ad aria, vieni inviato al bruciatore. Grazie a questo processo si genera il calore che scalda l’acqua, ma non solo. Tutte le caldaie, sia tradizionali che di ultima generazione, generano anche dei gas di scarico che si espellono dal camino. Il problema è che questi fumi trascinano via con loro parte del calore prodotto.

I caldi fumi in uscita dal camino vengono però trattenuti dalle caldaie con innovative tecnologie e vengono condensati per recuperare parte del calore. Grazie a questo piccolo trucco, le caldaie a condensazione riescono a produrre più calore utilizzando minori quantità di gas combustibile, migliorando il loro rendimento termico.

Quali sono i vantaggi di una caldaia a condensazione

Conviene mettersi subito in contatto con l’installazione e assistenza caldaie Beretta Roma per sostituire la vecchia caldaia con una a condensiamone perché i vantaggi sono moltissimi, iniziando dalla migliore efficienza energetica. La caldaia consumane meno e quindi si paga meno in bolletta del gas. Chi investe nell’installazione di questa caldaia, può dire addio agli alti importi delle bollette del gas. Inoltre, questa tipologia risulta anche meno inquinante poiché riduce la temperatura dei gas di scarico rilasciati nell’atmosfera.

L’apparecchio con tecnologie avanzate dell’installazione e assistenza caldaie Beretta Roma ha il vantaggio di richiedere anche una meno frequente revisione. Infatti, la normativa dice che basta prenotare un servizio di controllo ogni 4 anni, risparmiando anche su questo fronte.