Il responsabile

Il responsabile della caldaia è chi occupa effettivamente l’appartamento. Se sei il proprietario della casa che abiti, allora sei tu il responsabile dell’impianto perciò devi preoccuparti di chiamare la ditta per la manutenzione e assistenza Savio caldaie. Se sei in affitto in un appartamento, il responsabile non è il proprietario ma ei sempre tu, in quanto effettivo occupante. I costi relativi alla manutenzione sono sempre a carico tuo e non del proprietario. Se nel tuo condominio avete un impianto centralizzato, è l’amministratore che deve preoccuparsi di chiamare per i regolari controlli sulla caldaia. I costi relativi sono divisi tra te e gli altri condomini.

La scadenza

La scadenza con cui dvi far controllare le Savio Caldaie e anche quelle delle altre marche, dipende dal tipo di combustibile e dalla potenza. Le caldaie che hanno potenza inferiore a 100 KW devono essere fatte controllare una volta ogni due anni. In genere, le caldaie ad uso casalingo sono di questo tipo, ma si preferisse chiamare una volta all’anno il manutentore, soprattutto prima dell’inizio della stagione fredde, per verificare il corretto funzionamento e non avere problemi, come restare senza riscaldamento in piano inverno. Quella con una potenza superiore a a00 KW vanno fatte revisionare ogni anno. Se la tua caldaia è di ultima generazione del tipo a condensazione, il primo controllo sarà tra 4 anni.

Perché

I motivi per cui è di fondamentale importanza far controllare le Savio caldaie regolarmente da un tecnico abilitato sono molti. Innanzitutto, si tratta di una questione di sicurezza poiché una caldaia che funziona male potrebbe creare dei problemi a te e ai tuoi vicini di casa. Inoltre, una caldaia che funziona male ha bisogno di consumare più gas, determinando un maggior inquinamento atmosferico. I fumi della caldaia sono inquinanti e non aiutano di certo a farci respirare aria pulita. Infine, e la tua caldaia funziona male è bene farla controllare così vedrai una netta diminuzione dell’importo fatturato in bolletta: una caldaia efficiente consuma meno e ti fa spendere meno.