In pochi si rendono conto che evento atmosferico prodotto in gran parte anche dalle caldaie domestiche. Infatti, per la produzione di acqua calda sanitaria, le caldaie consumano grandi quantità di gas producendo emissioni inquinanti per l’ambiente. Questo problema si intensifica soprattutto durante la stagione invernale quando vengono utilizzate per il riscaldamento domestico. L’attività di combustione del gas naturalmente fuliggine e altri residui che poi vengono espulsi dalla canna fumaria.

Nonostante si tratti di un problema piuttosto grave, non significa che non possa essere fatto nulla per metterci un treno, anzi. Per scoprire come si può ridurre la quantità di emissioni inquinanti lasciate dalle caldaie, basta continuare a leggere di seguito.

Prenotare una manutenzione periodica

La primissima cosa che si può fare per ridurre l’inquinamento è prenotare una revisione periodica da parte di un tecnico della manutenzione e assistenza Immergas a Roma. sono tanti i benefici nel far controllare periodicamente la caldaia in uso per la produzione di acqua calda per il sistema idraulico e termosanitario, iniziando da una migliore efficienza. Infatti, la caldaia controllata riesce a produrre il calore che serve consumando minori quantità di combustione, riducendo quindi anche i fumi dannosi.

Inoltre, una revisione periodica aiuta a ridurre anche la produzione di inquinanti. Grazie a una pulizia attenta dei componenti interni e della canna fumaria, le emissioni rilasciate tramite la canna fumaria sono ridotte. Il compito del tecnico della manutenzione e assistenza Immergas a Roma è anche tenere sotto controllo i valori delle emissioni che rientrano tra i parametri da controllare per rilasciare le certificazioni periodiche previste dalla normativa in vigore.

Sostituire la vecchia caldaia

Per ridurre definitivamente le emissioni dannose potrebbe esser il caso anche di considerare la sostituzione della caldaia, oggi sul mercato sono presenti nuove sistemi per la produzione di calore che utilizzano tecnologie all’avanguardia. Si tratta delle caldaie a condensazione che riducono sensibilmente sia i consumi sia le emissioni dannose dato che il sistema permette di recuperare i fumi in uscita per condensarli e recuperare parte del calore che altrimenti andrebbe sprecato.