Il certificato di proprietà dell’automobile è un documento indispensabile non può mancare per svolgere diverse operazioni, come può essere la rottamazione del veicolo oppure la vendita. In certi casi può venire indicato come CdP. Negli ultimi tempi ci sono alcune novità importanti da sapere in merito al certificato di proprietà.

Certificato di proprietà: non più cartaceo

Oggi il certificato di proprietà dell’automobile è diventato elettronico E quindi non più cartaceo. già dall’anno 2015, l’Aci ha iniziato lasciare certificati di proprietà in formato digitale al posto di quelli cartacei. I motivi per questo progressivo passaggio sono molti, iniziando dal non dover più cercare tra i documenti dell’automobile quello cartaceo che non salta mai fuori quando sei. A diverse persone sarà capitato di smarrire I documenti cartacei relativi all’automobile proprio come il certificato egli non riuscire a trovarlo quando sempre dovendo quindi andare al centro Aci più vicino per richiederne una copia.

Certificato di proprietà elettronico: quali sono i vantaggi

Nel momento in cui il certificato di proprietà diventa elettronico ne derivano diversi vantaggi per il singolo cittadino. Per iniziare, il certificato elettronico non può essere smarrito. Si può facilmente consultare il certificato in qualsiasi momento si desidera senza prendere tempo per cercarlo. È Impossibile smarrire il certificato in forma elettronica, perderlo e anche farselo rubare. Questa soluzione si ottiene un risparmio di tempo e di denaro perché non bisognerà più recarsi agli sportelli Aci per richiedere un duplicato del certificato. Per la prima volta, diventa più facile e veloce rottamare un veicolo perché il certificato è più facile da trovare E consultare.

Certificato di proprietà digitale: come accedere

Per accedere al certificato di proprietà digitale dell’automobile, si contiene alcuna ricevuta con un codice di accesso. Sulla ricevuta è presente anche un codice QR che basta inquadrare un device tipo smartphone per visualizzare immediatamente il certificato.

In alternativa è possibile accedere al sito web indicato sulla ricevuta, inserire il codice e selezionare dall’elenco la voce consulta il certificato di proprietà digitale del veicolo.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.rottamazioneauto-roma.it