Ci sono davvero molti campi della medicina poco note ai più. Una di queste è sicuramente la medicina del lavoro. Diversi dipendenti quando però un appuntamento fissato col medico del lavoro e non sanno esattamente che cosa aspettarsi. Per questo motivo, abbiamo deciso che condire l’argomento potrebbe essere utile a molte persone. È sufficiente continuare a leggere questo articolo che intende fare chiarezza su questo tema ancora poco sviluppato.

Che cosa la medicina del lavoro

La medicina del lavoro Ferrara è una branca della medicina che si preoccupa di prevenire tutte quelle malattie che derivano direttamente dall’attività lavorativa. Lo scopo finale è quello di salvaguardare la salute del lavoratore che può essere esposto a diversi rischi per la sua salute. Il medico del lavoro opera su un campo molto vasto che comprende malattie professionali legati all’attività lavorativa ma anche incidenti sul luogo di lavoro che, purtroppo, sono ancora molto frequenti. Oltre al controllo sul singolo lavoratore, il medico del lavoro esegue controllo sul luogo stesso di attività lavorativa per identificare tutti i rischi riprodurre il documento di valutazione dei rischi assieme ai tecnici.

Quali sono i rischi sul posto di lavoro

Moltissime persone non sono consapevoli di avere attorno a sé così tanti rischi Durante lo svolgimento dell’attività lavorativa quotidiana. Vale la pena elencare nel dettaglio quali sono i possibili rischi per una maggiore sicurezza sul posto di lavoro.

L’esperto in medicina del lavoro Ferrara deve identificare tutti i rischi e gli agenti a cui un lavoratore è esposto. Per iniziare, È possibile avere conseguenze sulla salute per colpa di agenti fisici come vibrazioni elevate, rumori forti e campi elettromagnetici intensi. Esistono poi altri rischi che a che fare con la movimentazione veicoli e carichi pesanti. In pochi ci fanno caso ma anche lavorare al computer per più di 20 ore in settimana, comporta dei rischi soprattutto per la vista. Ovviamente, ci sono dei rischi legati alla presenza sul luogo di lavoro di elementi chimici, sostanze tossiche, miscele cancerogene e prodotti irritanti.