Forse alcuni avranno già sentito parlare di Social Media Manager Roma sebben sia una figura piuttosto recente che arriva sul mercato solo negli ultimi anni. Per capire esattamente chi è e soprattutto che cosa faccia, basta leggere questo breve approfondimento sul tema.

Chi è un Social Media Manager

Il Social Media Manager, indicato anche con la sigla SMS, è un esperto in grado di gestire, ottimizzare a far fruttare l’attività sui diversi social network. Sceglie quali usare per raggiungere gli obiettivi della strategia di marketing e promozione, come per esempio Facebook, Instagram, TikTok, Youtube etc. Si tratta di une esperto di campagne di marketing e di pubblicità che quindi alle spalle vanta una formazione di economia, commercio, comunicazione, gestione aziendale e simili. È in grado di studiare una campagna marketing per raggiungere gli obiettivi dell’impresa e dell’azienda come può essere l’aumento del pubblico, la fidelizzazione della clientela, lo svecchiamento del brand e molto altro ancora. Stila un business plan che comprende l’uso dei strumenti all’avanguardia e moderni, proprio come la rete internet e i social network tipo Instagram, Facebook.

Che cosa fa un Social Media Manager

Il Social Media Manager Roma è un esperto che si occupa di molte attività, come è già stato accennato nel paragrafo precedente. Non è infatti una figura passiva ma si occupa in prima persona dell’attività di promozione e marketing. Per iniziare, stila un business plan e studia la strategia di marketing. Per farlo, ci sono diverse valutazioni da fare che hanno come focus i beni e i servizi che l’azienda propone, il livello di prezzo e anche il tipo di distribuzione che si usa. Da questo si definiscono i metodi di promozione cioè i canali tramite cui fare pubblicità e pubbliche relazioni.

Oggi spesso si prendono in esame anche i social network che non sono così facili da usare come si potrebbe pensare. Oggi praticamente tutti hanno un profilo personale sui social ma le funzionalità delle pagine business devono possono esser utili solo se usate in maniera completa, come sa fare il social media manager Roma.