Arredare l’ambiente bagno è un progetto particolarmente complesso, poiché in uno spazio molto spesso ridotto occorre inserire una serie di elementi e di mobili indispensabili, oltre a qualche complemento d’arredo scelto per rendere l’ambiente più unico e personale.

Per scegliere e disporre l’arredo e mobili per il bagno con efficacia, sia a livello estetico che per quanto riguarda il comfort e la funzionalità, è necessario studiare con attenzione l’ambiente, tenendo conto delle dimensioni, della conformazione delle pareti, della posizione dei sanitari, del lavabo e della vasca o doccia e dei punti luce.

Lo stile di arredo e l’allestimento di un bagno possono essere classici e tradizionali, oppure di ispirazione più creativa, originale o di tendenza: oggi il bagno è considerato a tutti gli effetti un’importante parte integrante di un ambiente abitativo, e non un semplice locale da utilizzare come ambiente di servizio.

Come arredare un bagno classico e di grandi dimensioni

Un bagno dalla superficie ampia, per quanto riguarda la scelta dell’arredamento permette la massima libertà nella scelta dell’arredamento. In base allo spazio disponibile, si può scegliere un arredamento classico, ad esempio un grande mobile con piano in pietra o marmo e con lavabo incassato o da appoggio, secondo le preferenze personali.

Uno specchio di grandi dimensioni rende il bagno più luminoso e accogliente, per quanto riguarda le luci, si consiglia di suddividerle in livelli, installando alcune luci a pavimento e altre ad altezze superiori.

Se il bagno è sufficientemente grande, si può pensare di installare una vasca idromassaggio all’angolo tra due pareti, ottenendo così una piacevole area relax, con una luce soffusa e un diffusore d’aroma. In alternativa, chi preferisce una soluzione più dinamica, si può scegliere la cabina doccia con soffioni idromassaggio, sottofondo musicale e luci colorate per la cromoterapia.

Se il bagno include la presenza della lavatrice, un’idea può essere quella di creare un angolo dedicato alla lavanderia, magari sfruttando la presenza di nicchie o colonne, arredandolo con una cassettiera e uno scaffale per i detersivi.

Scegliere l’arredamento per un piccolo bagno

Chi ha la fortuna di avere due bagni può utilizzare il più piccolo come locale di servizio e lavanderia, arredandolo con pochi elementi, semplici e funzionali: un armadio per i detersivi, un contenitore per la biancheria da lavare e poco altro. Spesso però il bagno piccolo è l’unico disponibile, in questo caso è necessario ottimizzare al massimo gli spazi per raggiungere un risultato piacevole, pratico e confortevole.

In una superficie ridotta sono da preferirsi mobili poco ingombranti, ad esempio un top sospeso con lavabo da incasso e qualche cassetto, uno specchio con mensola integrata per gli oggetti di uso frequente e un piccolo scaffale a colonna o un mobile sospeso.

Per un piccolo bagno sono da preferirsi il bianco, le tinte chiare o il legno naturale, che donano luce all’ambiente e lo rendono più gradevole. Anche un grande specchio con luci Led incorporate è un’ottima soluzione per rendere un piccolo bagno più luminoso e accogliente.