Se ti piace fare i lavoretti in casa o semplicemente delle volte si presenta l’esigenza e, per risparmiare qualcosa, preferisci occupartene tu invece di chiamare il professionista, allora sicuramente ti è capitato di chiederti come fai a fissare insieme due lastre di metallo, due pezzi di legno o anche di plastica. In questo post voglio metterti di fronte alle varie possibilità, valutando quando si adattano meglio a una situazione piuttosto che a un’altra.

C’è la colla fissa-tutto, prodotta da più aziende. Queste colle alcune volte vanno bene per legno e plastica, purché comunque (come nel caso delle mensole) non deve sorreggere pesi. Solitamente infatti la tenuta non è delle migliori e se pensi di poter fissare una mensola alla parete con questa colla e dopo usarla per tenerci la televisione, non stai prendendo una buona decisione.

Ci sono poi gli inserti autoaggancianti e c’è anche l’inserto filettato, questi sono ideali per andare a unire due lamiere tra di loro. Con l’inserto filettato in pratica realizzi delle filettature su quelle lamine molto sottili. Hanno una forma cilindrica, esagonale o semiesagonale. Per poterli installare considera comunque che ti occorre il Tirainserti apposito. Nel caso degli autoaggancianti invece le lamiere devono essere forate prima e dopo attraverso la pressione ecco che l’inserto viene inserito.

Ci sono poi le viti e i bulloni, perfetti per esempio quando vuoi unire insieme due parti di legno o fissare una mensola alla parete. Considera che devi avere sempre una bella scorta di viti e bulloni in casa, di varie lunghezze e spessore.

Quando devi invece fissare tra di loro due lamiere puoi sempre scegliere di utilizzare i rivetti. Il rivetto è un elemento meccanico per il fissaggio, pensato proprio per sostituire l’eventuale saldatura problematica. Il rivetto non è smontabile perciò quando lo fissi e lo accoppi alle lamiere, devi considerare che diventa definitivo. Considera che per fissarlo ti serve la rivettatrice. L’unico modo per poterlo rimuovere invece è distruggerlo.

Infine c’è la tecnica della saldatura, pensata comunque per le persone un po’ più esperte. Occorre prendere anche diverse precauzioni per eseguirla. Va bene su due metalli uguali oppure per unirne due differenti usando un metallo che funziona da ponte.