Con l’arrivo della stagione fredda è abbastanza normale che alcuni si domandino se e come migliorare il grado di efficienza del sistema di riscaldamento per ottener finalmente ambienti con una temperatura più gradevole e piacevole. Questi sono alcuni dei suggerimenti migliori e più valida da prendere in considerazione.

Fare il lavaggio dei termosifoni

Un primo modo per rendere migliorare l’efficienza del sistema di riscaldamento è fare il lavaggio dei caloriferi. Con il passare del tempo all’interno dei caloriferi si può formare una incrostazione di calcare che compromette la diffusione del calore. Infatti, il calcare limita l’affetto convettivo dei caloriferi che non riescono a trasmettere correttamente il calore all’aria circostante. È meglio chiamare il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma per fare il lavaggio dei termosifoni che, in pratica, consiste nell’introdurre degli agenti acidi che sciolgono il calcare. Per prevenire questo problema, vale anche la pena installare un filtro anticalcare, soprattutto nelle zone dove l’acqua è particolarmente dura.

Sostituire i caloriferi

Chi è in cerca di un sistema per rendere più efficienti i caloriferi di casa, dovrebbe domandarsi che tipo di caloriferi ha installato. Ci sono ancora in giro dei vecchi modelli di termosifoni che non garantiscono la massima efficienza. Converrebbe prendere in considerazione l’installazione di caloriferi di ultimissima generazione come quelli tubolari. La loro forma è studiata appositamente per distribuire meglio il calore massimizzando la loro superficie.

Migliorare l’isolamento

Chi vorrebbe avere ambienti domestici con una temperatura più gradevole in tempi minori senza consumare così tanto gas combustibile, dovrebbe migliorare l’isolamento termico e la coibentazione. Ci sono oggi moltissimi interventi che puntano a una migliore coibentazione come, per esempio, l’installazione di un cappotto esterno. In poche parole si tratta di ridurre la dispersione termica attraverso si muri perimetrali applicando dei materiali che la bloccano come il polistirolo. Una soluzione meno costosa potrebbe esser quella di installare dei pannelli coibentanti dietro tra il termosifone e il muro. Anche preoccuparsi dello stato degli infissi è una buona idea.