Se dovete organizzare un trasloco ma non sapete proprio da dove iniziare, ecco fase per fase quello che dovete fare per cambiare casa rispettando i tempi pattuiti.

Fase # 1: l’imballaggio

La prima fase dei traslochi è sicuramente l’imballaggio di tutte le nostre cose. Ricordate che vi conviene fare ordine e buttare via il superfluo per evitare lavoro inutile. Iniziate a imballare anche molto prima della data effettiva del trasloco poiché potete mettere via tutti gli oggetti che non usate abitualmente. Procuratevi degli scatoloni ma anche altri contenitori per mettere via tutto quanto.

Fase # 2: smontare il mobile

Una volta che avete liberato i mobili dagli oggetti al loro interno, potete passare alla fase dello smontaggio. In questo caso, potrebbe essere utile la cassettina degli attrezzi. Ricordati di mettere in carica l’avvitatore elettrico che velocizza notevolmente tutte queste operazioni. Sistemate le viti gli altri meccanismi della mobile in un contenitore separato per ritrovarli immediatamente quando sarete alle prese con il rimontaggio degli arredi.

Fase # 3: il trasporto

Quando arriva il momento di trasferirvi, dovrete caricare tutte le nostre cose su un mezzo idoneo diretta alla vostra nuova sistemazione. Più il mezzo è capiente, minore saranno i viaggi avanti indietro e riuscirete a finire in tempi brevi. Se il vostro trasloco si svolge ai piani alti condomini e palazzine, potrebbe essere necessario anche il noleggio autoscala Milano che vi aiuta quando dovete trasportare oggetti pesanti e ingombranti. Anche se avete bisogno di un mezzo di questo genere per un giorno solo, potete ugualmente usufruire del servizio di noleggio autoscala Milano.

Fase # 4: il riordino finale

Una volta trasferiti in casa nuova, vi manca solo il riordino, fase indispensabile da ricordare perché molti non la svolgono subito. Vi conviene iniziare subito a sistemare le cose per evitare di lasciarle negli scatoloni per lunghi periodi di tempo. Se avete svolto con criterio la fase di imballaggio, dovrebbe essere piuttosto facile sistemare le vostre cose che andranno semplicemente tolte dagli scatoloni e dalle borse e sistemate al loro posto.