Oggi parliamo di come organizzare un evento di successo. Alla base vi è ovviamente l’idea. Difficilmente puoi scegliere di realizzare un evento e dopo scegliere l’idea. Accade la cosa opposta. Prima si accende la lampadina e dopo, quando devi trovare il modo di svilupparla e farci un business, ecco che arrivi a pensare a un evento.

 

Non deve essere qualcosa di rivoluzionario. Il tema di base molto probabilmente è uguale a tanti altri. Ciò che conta è che porti idee nuove all’interno. Idee che spesso sono frutto del lavoro.

 

A questo punto c’è l’idea. Devi però essere onesto con te stesso e valutare qual è il budget che hai a disposizione per metterlo in piedi. Non necessariamente devi spendere una fortuna, comunque sia se sei in difficoltà per quanto riguarda la gestione dell’incontro, puoi contattare un’organizzazione eventi Bologna.

 

La prima cosa da fare nell’organizzazione dell’evento è l’individuazione del target. Non dovrebbe essere difficile visto che dovresti già lavorarci in quel determinato settore. Tuttavia non puoi rivolgerti a tutti indistintamente. Mettiamo che sei un odontoiatra professionista. Il tuo work shop può essere rivolto ai colleghi, in questo caso userai termini molto professionali e specifici. Oppure può essere rivolto ai clienti, persone che magari sono interessate per un motivo o per un altro al tema che tratti ma non ne sono esperti. Dovrai usare un taglio più colloquiale, spiegare le cose nello specifico etc.

 

Adesso che hai l’idea e il target, devi scegliere la location. Deve essere un posto abbastanza grande per ospitare i partecipanti ma non è questo l’unico requisito. Devi scegliere come location una città abbastanza grande, ben collegata con i mezzi di trasporto pubblici, vicino a bar e ristoranti. Se vivi in una città di 20.000 anime non puoi pensare che da tutta Italia ti raggiungano li. Dovrai spostarti tu per primo.

 

Non dimenticarti di pensare ai relatori! Perché l’evento funzioni davvero hai bisogno di buoni relatori. Di esperti del settore, professionisti validi che hanno ottenuto negli anni un buon seguito.