Il restauro di mobili vecchi e antichi oggi più che mai è un’attività molto amata. È un hobby per molte persone che amano cercare mobili da riportare in vita nei mercatini dell’usato oppure online. Spesso durante gli sgomberi a Bergamo si scovano dei piccoli tesori che possono esser rimessi a nuovo per arredare casa o anche per esser veduti. Queste sono le fasi per restaurare un mobile realizzato in legno.

Rimuovere la vernice

Spesso capita che i vecchi mobili che trovi durante gli sgomberi a Bergamo sia riverniciati. Per scoprire il legno naturale e riportare alla luce la sua bellezza, devi rimuovere gli starti di vernice. Usa una pistola ad aria calda per staccarla tutta. Aiutati con una spatola per un lavoro completo.

Usare lo stucco per legno

È abbastanza normale e frequente trovare delle parti rovinate, graffiate, danni fatti dalle tarme etc. Usa lo stucco per il legno per riempire gli spazi. È un prodotto apposito specifico per il legno che si asciuga e riempie tutti i difetti.

Riparare

Il momento perfetto per eseguire piccole riparazioni, come può essere la sostituzione di un piedino o simili, è prima di passare la carta vetrata. Sistema le viti e rimpiazza quelle arrugginite che non possono rompersi e cedere.

Passare la carta vetrata

Come già anticipato prima, la carta vetrata va passata dopo aver fatto tutti i lavori preliminari. Ha lo scopo di livellare la superficie, rimuovere le imperfezioni e uniformare. Se il mobile è molto grande, invece di passare la carta vetrata manualmente, potresti considerare di usare la cosiddetta ballerina. Imposta una velocità lenta all’inizio e passa in maniera regolare su ogni parte.

Pulire

Prima di procedere oltre, pulisci bene il mobile che hai trovato durante gli sgomberi a Bergamo. Usa un pennello o una spazzola per rimuovere tutti i residui che si sono creati. Puoi anche munirti di un panno imbevuto di olio per legno per una pulizia completa.

Passare il flutting

L’ultima fase prevede di passare un prodotto protettivo come un impregnante o un flutting, di colore neutro oppure scuro.