Ora che l’estate entra nel suo pieno, è ancora più importante interrogarsi su che cosa può fare ognuno per ridurre il consumo idrico. Con la siccità in arrivo, tutti dovrebbero fare più attenzione a come usano l’acqua. Oltre che per un discorso di tipo ambientale, ridurre il consumo di acqua, soprattutto calda, aiuta ad abbassare i consumi idrici e di gas che si traducono in bolletta finalmente più leggere rispetto a prima. Vediamo alcuni consigli facilissimi da mettere in pratica il prima possibile.

Chiudere il rubinetto quando non serve

La prima cosa da fare per ridurre i consumi idrici è fare più attenzione agli sprechi. Moltissime persone non ci fanno troppo caso ma ogni volta che si apre il rubinetto, si fanno scorre via litri e litri di acqua perfettamente potabile. Ogni volta che si apre il rubinetto dell’acqua deve esser strettamente necessario. È sufficiente chiudere il rubinetto nel momento in cui non serve per iniziare ad esser più responsabili. Per esempio, oggi più che mai occorre lavarsi spesso le mani: mentre si insaponano e si strofinano, il rubinetto va chiuso senza che continua a erogare acqua mentre non serve.

Utilizzare programmi di lavaggio ecologici

Per ridurre le bollette di luce e acqua, sono preferibili i programmi di lavaggio ecologici e smart di lavatrici e lavastoviglie. Sono programmi presenti negli elettrodomestici di ultima generazione che usano proprio minori quantità di acqua ed energia, garantendo comunque la massima pulizia.

Preferire la doccia al bagno

È sempre meglio preferire la doccia rispetto al bagno nella vasca per ridurre il consumo idrico. Per riempire una vasca da bagno servono diversi metri cubi di acqua calda che si riducono notevolmente e si fa invece la doccia. Preferendo la doccia al bagno si usa meno L’acqua calda e quindi si abbassa la bolletta. Chi non dovesse avere un box doccia, meglio che installi una tenda sulla vasca da bagno in maniera da poterla usare come se fosse una doccia.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.idraulicocomo.net