Nel momento in cui hai a che fare con la muffa, purtroppo non è sufficiente lavare come prodotti appositi se prima non elimini la causa primaria che porta alla sua formazione, cioè l’umidità. Infatti, il vapore acqueo che si può formare cucinando oppure facendo una doccia calda, si deposita sulle pareti impegnandole fino ad alimentare le spore che fanno apparire la muffa. Si tratta di una formazione dal colore nero che spesso si trova negli angol, brutta da vedere ma anche pericolosa per la salute.

Riscaldare gli ambienti

Per ridurre l’umidità che causa la muffa, bisogna iniziare riscaldando bene gli ambienti domestici. Il sistema di riscaldamento va attivato per asciugare l’ambiente non si scalda bene come dovrebbe, conviene chiamare immediatamente il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Vaillant a Roma che probabilmente dovrà regolare la pressione dell’acqua che troppo basso, cioè inferiore al 1 – 1,2 bar.

Un altro possibile problema potrebbe essere la formazione di croste di calcare all’interno del circuito dei termosifoni. Il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Vaillant a Roma esegue il maggio dei termosifoni proprio per favorire il corretto funzionamento.

Non coprire i termosifoni

Diverse persone hanno la cattiva abitudine di estendere il peccato ad asciugare sul termosifone inverno per velocizzare l’operazione. Altri invece coprono il termosifone con dei prodotti appositi che prendono il nome semplicemente di copritermosifoni. Sono entrambi da evitare perché bloccano la dispersione del

Arieggiare

Per evitare che si formi vapore acqueo e che l’ambiente che Sia eccessivamente umido, bisogna aprire le finestre tutti i giorni almeno per una decina di minuti. Questo bisogna farlo anche durante la stagione invernale senza il timore di sprecare calore. I termosifoni andrebbero accesi subito dopo aver arieggiato.

Eliminare le piante da interno

È sicuramente vero che le ultime tendenze dell’Interior design vogliono che si utilizzino le piante per arredare. Per evitare la formazione di ulteriore muffa all’interno degli ambienti domestici, vale la pena togliere di mezzo tutte le piante che causano eccessiva umidità a casa della presenza di acqua nei sottovasi.