Nel momento in cui si deve scegliere un maneggio, ci sono diversi fattori da prendere in considerazione per poter avere ascesso al meglio del meglio e garantire all’animale la maggiore sicurezza sotto tutti i punti di vista.

Molto spazio a disposizione

La pari cosa che si deve valutare in un maneggio è lo spazio che ogni cavallo ha a sua disposizione. Deve infatti esserci per forza un box per cavalli che sia occupato da un animale solo che stia in pace e in tranquillità, senza il rischio che si imbizzarrisca a causa della presenza di un altro animale o per il poco spazio a sua disposizione. Il box per cavalli deve esser ampio per poter permettere all’animale di muoversi un po’ e assumere la posizione a lui più congeniale e comoda che ci sia.

Il personale attento e con esperienza

Si capisce subito se il personale che si prende cura dei cavalli è valido oppure no. Oltre a diversi anni di esperienza, è bene che il personale sia in grado di capire gli animali e sappia come trattarli al meglio. Un maneggio che spesso cambia dipendenti ha sotto qualche cosa che non va poiché sarebbe opportuno poter far riferimento a una persona in particolare che può dare notizie precise sullo stato di salute dell’animale, sui suoi comportamenti etc. Il personale deve sempre occuparsi della pulizia del box per cavalli che se è sporco è da evitare e rivolgersi a qualcun’altra.

Un’alimentazione sana ed equilibrata

Un buon maneggio peri cavalli è quello che propone una dieta equilibrata e sani per gli animali che sono ospitati. Gli alimenti devono esser specificatamente studiati per il sesso e l’età del cavallo.

L’iscrizione alla federazione

Un buon maneggio è quello che è iscritto alla federazione. Un maneggio che non è iscritto alla federazione è una struttura su cui non fare affidamento poiché sono quelle iscritte regolarmente rispettano altri standard qualitativi che permettono di lasciare lì il cavallo in ottime mani.