AntivirusPCOrmai lo sanno tutti: quando si utilizza un computer è di fondamentale importanza installare un valido antivirus per proteggerlo da eventuali tentativi di attacco dall’esterno. Ma cosa sarebbero questi tanto famosi virus? Perchè sono così pericolosi per il computer e quali conseguenze possono provocare se non si prestano le dovute attenzioni? Puoi dire di conoscere i virus informatici? In questo articolo cercheremo di capire cosa siano, quali tipologie differenti esistono e come evitare di correre il rischio di esserne attaccati.

Innanzitutto occorre chiarire il concetto di virus informatico: in pratica si tratta di un piccolo programma, un frammento di codice appositamente progettato per riprodursi e diffondersi da un sistema informatico ad un altro senza alcuna autorizzazione da parte dell’utente.

Un virus informatico può essere paragonato a quello biologico: come infatti quest’ultimo attacca le cellule per riprodursi all’interno dell’organismo e lo debilita, la stessa cosa avviene per quanto riguarda il virus informatico, che infetta il software e crea problemi di funzionamento del programma attaccato.

Esistono diversi tipi di virus: alcuni sono in realtà abbastanza innocui e provocano solamente dei rallentamenti del computer, ma altri possono arrivare a compromettere tutto il software del sistema operativo, mandando in crash l’intero funzionamento del vostro computer! Per questo motivo è sempre bene prevenire gli attacchi da parte di virus esterni sul computer, e per farlo non basta prestare attenzione!

Un virus informatico infatti si può insinuare nel vostro computer in moltissimi modi: tramite il collegamento del pc alla rete internet, attraverso chiavette usb o dispositivi associati, installando un programma non originale e così via. La cosa fondamentale da fare, quindi, se volete proteggere il vostro computer da eventuali attacchi da parte di virus informatici è installare un valido antivirus.

Gli antivirus infatti altro non sono che programmi appositamente progettati e rilasciati per evitare che i virus informatici possano introdursi nel computer: in pratica formano una sorta di barriera che protegge il vostro pc, rileva ogni tentativo di attacco dall’esterno e lo blocca, in modo da non permettere a nessun virus informatico di insinuarsi nel software.

Se volete avere qualche utile consiglio sui migliori antivirus, vi consiglio di visitare il portale www.miglioriantivirus.it: l’ho trovato molto completo e chiaro!