conto_correnteIl settore dei Mutui è come sempre in continuo movimento, diversi sono i fattori che possono modificare i parametri di rimborso, dall’andamento dei prezzi delle case alle stime sui salari, dai tassi interbancari Euribor ed Euriris, tutti questi elementi influenzano i tassi di riferimento legati ai Mutui.

Tra le ultime novità, alcuni cambiamenti sulle condizioni per le nuove sottoscrizioni, in particolare alcune norme che regolano la rinegoziazione con la propria banca o la surroga del Mutuo verso un istituto diverso. Negli ultimi mesi il tasso Euribor, importante per i mutui a tasso variabile, è sceso, sia nelle previsioni mensili che trimestrali, anche gli indici Eurirs, che invece regolano i mutui a tasso fisso, hanno toccato i minimi livelli storici. Ad influire sull’andamento dei tassi il calo dei tassi del Bund tedesco. In questo particolare momento quindi, i mutui a tasso fisso sono più convenienti, molti istituti di credito si sono quindi attivati per spingere offerte inerenti ai mutui a tasso fisso. Per chi vuole procedere con una surroga quindi, si potrebbe valutare questa particolare condizioni nello stipulare un nuovo mutuo.

A confermare il momento anche una tendenza iniziata negli ultimi mesi del 2014, il mercato dei mutui sta facendo infatti registrare un progressivo ritorno ai mutui a tasso fisso, cresciuti lo scorso anno del 6%.

Info su: www.aprireunconto.com