In questo breve approfondimento vengono messe a confronto due dei sistemi più utilizzati per sostituire un’arcata dentale mancante, cioè la protesi dentaria, detto comunemente dentiera, e l’impianto dentale per vedere quali sono i relativi pregi e difetti e trovare la soluzione migliore.

Pro e contro della dentiera

La dentiera è un sistema removibile per sostituire i denti mancanti. Si fissa alla gengiva tramite un materiale plastico come l’adesivo. La dentiera È una soluzione che presenta diversi problemi, iniziando dal fatto che nel presente di mangiare tutto. Infatti, chi porta la dentiera dovrebbe evitare cibi duri che richiedono un certo sforzo nella masticazione altrimenti la protesi si muove. Inoltre, di di cibi filiali possono finire tra la dentiera E la gengiva.

Chi porta la dentiera sa che i continui movimenti possono arrossare le gengive e rendere sempre più difficoltoso indossare la protesi. Inoltre, questa va rimossa ogni sera perché venga pulita E igienizzata altrimenti può sviluppare funghi e batteri che si trasferiscono alle gengive. Insomma, la dentiera è scomoda E poco pratica senza contare che le persone anziane un po’ sbadate corrono il rischio di perderla.

Pregi e difetti dell’impianto dentale

Grazie alla tecnica di implantologia dentale a Monza è possibile sostituire un dente, più denti oppure l’intera arcata dentale in modo fisso e permanente, beneficiando di una serie di vantaggi. Le protesi vengono ancorate nella gengiva tramite delle viti in titanio biocompatibile. Questo permette l’impianto di non muoversi e spostarsi nemmeno masticando torrone.

Il materiale scelto è perfettamente compatibile e non da problemi di rigetto. La masticazione torna ad essere corretta anche in caso di precedente presenza di malocclusione che provocava dolori all’intero volto. Inoltre, con questo sistema si ottengono denti bianchissimi e allineati per un sorriso perfetto.

Ovviamente, un impianto dentale ha un costo maggiore ma vale la pena sostenerlo perché è una soluzione definitiva che risolva il problema dei denti dalle della masticazione una volta per tutte senza doverci più pensare.