La dieta vegana è un tipo di alimentazione che esclude completamente tutti i derivati animali. Non si consumano quindi carne, pesce, latte, uova, miele e tutto ciò che è stato prodotto o deriva da un animale. È una dieta piuttosto drastica che però sempre più persone decidono di intraprendere.

Dieta vegana: come funziona e le differenze con la dieta vegetariana

Dieta vegana e dieta vegetariana si stanno diffondendo sempre di più. Chi sceglie di intraprendere questo regime alimentare, molto spesso non lo fa per ragioni di benessere o per cercare di perdere peso, in quanto non è detto che questo stile di vita faccia necessariamente dimagrire. Si tratta di una scelta che ha più che altro a che vedere con i diritti degli animali e a tutela dell’ambiente. La dieta vegana esclude completamente qualsiasi cosa che derivi dagli animali: carne, pesce, uova, latte, formaggi ed anche il miele, poiché deriva dalle api. La dieta vegetariana, un altro regime che viene scelto da molte persone, esclude invece soltanto il consumo diretto di animali: carne e pesce. Tutti i derivati animali, come il latte e le uova, possono essere consumati e per questo motivo la dieta vegetariana si chiama anche latto-ovo-vegetariana.

Cosa mangiare con la dieta vegana e le controindicazioni

Le controindicazioni della dieta vegana hanno a che fare con la possibile carenza di proteine che potrebbe derivarne. In alcuni casi potrebbe esserci anche una carenza di ferro. Con la dieta vegana, quindi, bisogna cercare di assumere tutti i nutrienti mancanti, mangiando frutta e verdura ma anche alimenti proteici. Spazio quindi al consumo di legumi, che contengono molto proteine, al tofu, ma anche al seitan e a quei cibi che fungono come sostituti della carne nella dieta vegana. Prima di iniziare a seguire una dieta come questa, il consiglio è sempre quello di rivolgersi al medico curante.

Se stai cercando un consulto di una professionista nutrizionista ti consigliamo il sito Nutrizionista Pescara .com