Durante una ristrutturazione appartamenti a Milano è abbastanza comune che vengano rifatti i pavimenti di casa. Ci sono diversi disegni di posa tra cui scegliere quello che piace di più, compresi alcuni in grado di aumentare il pregio e l’eleganza degli ambienti domestici. Di seguito, è possibile scoprire proprio questi.

La spina di pesce

La spina di pesce è un disegno di posa che si usa molto durante la ristrutturazione appartamenti a Milano per ottenere un pavimento elegante, raffinato che aumenti il pregio. È adatta a dei pavimenti in listelli medi e piccoli, a prescindere dal tipo. Infatti, si può usare per parquet in legno ma anche in laminato, pvc, linoleum o addirittura in gres porcellanato che oggi si usa moltissimo grazie alle sue caratteristiche.

In poche parole, i listelli vengono postati per formare una sorta di L: la testa di un listello, finisce nel fianco dell’altro. Si devono tagliare solo i listelli che si trovano lungo il bordo.

La spina ungherese: una variante

La spina ungherese rappresenta una variante del disegno di posa a spina di pesce. Ancora una volta, è un disegno che si adatta soprattutto a pavimenti in listelli medi – piccoli e si consiglia di evitarlo per i listelli di grandi dimensioni. In questo caso si ottiene un disegno ancora più regolare composto da una serie di V.

È necessario che ogni singolo listello venga tagliato nella parte iniziale e terminale con un angolo di 45°. Questo permette di far combaciare le estremità e avere una posa molto regolare con un disegno preciso. Le V, infatti, procedono su file parallele. Essendo necessari molti tagli, la posa è lunga e richiede molto lavoro. Inoltre, bisogna prendere molto pavimento in più rispetto alla superfice da ricoprire.

Il pavimento a cassettoni

Si divide la superfice da pavimentare in quadrati, all’interno dei quali si procede con una delle due pose precedenti in un senso e poi nell’altro per ottenere un effetto a cassettoni.

Il bindello o fascia

Si può creare una fascia lungo tutto il bordo, detto bindello, per avere una posa ancora più pregiata.