I più evidenti sintomi dell’alcolismo sono il sentirsi in colpa sul fatto di bere e mentire agli altri o nascondersi quando si beve. Questo desta nelle persone attorno al paziente grande preoccupazione. Chi soffre di dipendenza da alcolismo sente il bisogno di bere per rilassarsi o sentirsi meglio e tende a bere più di quanto vorrebbe. Si manifestano amnesie legate al periodo in cui si è bevuto. Questi sono alcuni indizi che segnalano che a livello psicologico c’è un rapporto con l’alcol non sano.

Altri sintomi dell’alcolismo possono essere il negare di avere un problema nel bere, sottostimare o ignorare i rischi connessi con l’uso eccessivo di alcol. A volte l’alcolista si rende conto e riconosce di avere un problema, ma pur volendo far qualcosa egli non riesce a smettere di bere. Questo perché un sintomo dell’alcolismo è la perdita di controllo del rapporto con il consumo di alcol che tende ad aumentare sempre più.

Molto spesso nei pazienti che manifestano sintomi dell’alcolismo c’è anche il rifiuto di riconoscere il problema come tale. Infatti la negazione del problema è forse il più tipico sintomo dell’alcolista ed è anche uno dei principali ostacoli alla cura. Il desiderio di bere è così forte che il paziente trova molti modi di razionalizzare il suo consumo per quanto evidente sia la dannosità sia fisica che sanitaria. I danni sono però anche a livello psicologico e anche finanziario perché il dipendente ruba e dà fondo al portafoglio per acquistare qualcosa da bere. L’alcol diventa uno dei principali interessi del dipendente che spesso rinuncia ad altre attività o si danneggia fisicamente e economicamente solo per potersi procurare la sua dose eccessiva di alcol giornaliera.

I sintomi dell’alcolismo sopra descritti sono un campanello d’allarme che va ascoltato e a cui vanno date risposte immediate per evitare che il problema peggiori. Di alcolismo si può guarire ma occorre intervenire in modo professionale e serio. Spesso non è facile vedere quando il consumo di alcol ha superato il limite e si passa dall’uso moderato e normale nelle situazioni sociali ad un problema di abuso.