La fossa biologica è un ottimo sistema per eliminare le acque reflue nei condomini e villette, ma se non viene fatta una manutenzione periodica, il rischio che si intasi è dietro l’angolo.

 

Per risolvere il problema, ci si deve rivolgere agli esperti di spurgo Verona che operano su tutto il territorio del veronese, Mantona e Vicenza comprese.

 

L’azienda specializzata in spurghi e servizi ambientali lavora 365 giorni all’anno, h 24, per garantire il corretto funzionamento della fognatura statica con mezzi veloci e di piccole dimensioni.

 

Ma come evitare che la fossa biologica si intasi? Bisogna seguire alcune semplici regole.

Attento ai rifiuti

La fossa settica o biologica è statica, ciò vuol dire che per svuotarla avrai necessariamente bisogno di una ditta specializzata che la svuoti, come Arco Express.

 

Ma se vuoi far in modo che non si intasi prima dello svuotamento periodico calendarizzato, dovrai evitare di introdurvi rifiuti non biodegradabili e solidi, come plastica, carta igienica, cotton fioc, cibo, ma anche olio di cottura, sigarette e fondi del caffè.

 

Questo tipo di rifiuti non sono adatti allo smaltimento nella fossa biologica. Vi si depositano sul fondo e la intasano.

Non versare sostanze chimiche

Uno dei problemi più frequenti con le fosse biologiche è quello dell’uso massiccio di detersivi e prodotti chimici. Non sono adatti a questo tipo di fosse, ne corrodono le pareti e ne alterano l’equilibrio generando cattivi odori. I prodotti chimici – o ancor peggio tossici – distruggono i tubi di scarico in maniera permanente, causando così un grave danno.

 

Per questa ragione è impossibile poter spurgare una fossa biologica da sé. Bisogna sempre rivolgersi a una ditta specializzata.

Proteggi il serbatoio

La fossa biologica viene interrata sul terreno di vicino all’abitazione o al condominio. Spesso chi non l’ha creata, non sa esattamente dove si trovi. Invece, è importante che venga segnalata e nessuno vi parcheggi sopra o ci ponga pesi, perché potrebbe danneggiare il serbatoio.

Manutenzione periodica

La fossa biologica ha bisogno di una manutenzione periodica, necessariamente va effettuata da una ditta specializzata che possa svuotarla completamente e controllare che tutto funzioni nel modo più idoneo.