Se stai per organizzare una festa di compleanno per bambini, devi preoccuparti anche di che cosa far fare loro per trascorrere il tempo senza che facciano confusione. Ci sono diverse attività e giochi che può proporre ai bambini e alle bambine, come quelle proposte di seguito.

Le perline per i bracciaceli

Creare con le perline colorate collane e braccialetti è sempre un ottimo sistema per intrattenere i bambini durante una festa di compleanno. Dovrai procurarti dello spago, preferibilmente elastico, perline di diverse forme e colori. Ricordati che le perline vanno dappertutto e troverai piccoli gioielli di plastica anche mesi dopo la festa.

Ci sono anche delle attività per creare da zero le perline per i braccialetti utilizzando materiale di scarto come la carta di giornale.

Le costruzioni e i kit

Costruire qualcosa è sempre divertente per i bambini. Oggi ci sono dei kit con pezzi in legno per realizzare anche qualcosa di grandi dimensioni. Lavorare tutti a un unico progetto prevede bambini di interagire e anche imparare a lavorare insieme, quindi questa diventa anche un’attività con finalità formative ed educative.

Se preferisci un kit per ogni bambino, alla fine della festa di compleanno ognuno potrà portarlo a casa sua.

Alcuni consigli in più

Attenzione che nessuno dice che le bambine non possono divertirsi con le costruzioni e i bambini non possono fare di precedenti con le perline. Quest’ultimi potrebbero, per esempio fare un braccialetto per la mamma oppure semplicemente mettere fine alle perline con i colori della squadra preferita. Non fare l’errore di proporre un gioco per bambini e un gioco per bambini perché potresti dividere il gruppo meglio quindi studiare una attività sola invece che due che diventerebbero anche più difficili da controllare contemporaneamente.

Tieni presente che i piccoli pezzi delle perline e delle costruzioni potrebbero essere ingeriti dai bambini più piccoli. Quando pensi all’animazione delle feste di compleanno, considera sempre l’età dei partecipanti per trovare l’attività più indicata.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.animazione-per-bambini.it