Ci sono diversi interventi che si possono mettere in atto per ridurre immediatamente la bolletta del gas, la quale spesso costringe a spesa davvero molto alta soprattutto nel periodo invernale. Ecco dunque alcuni interventi e consigli da attuare immediatamente per iniziare a risparmiare sul serio.

Isolare l’abitazione

Per evitare di avere bollette del gas sempre alte, conviene avviare lavori di coibentazione. Lo scopo è quello di impedire la dispersione termica che provoca un’uscita di calore verso l’esterno costringendo a tenere i caloriferi accesi molte ore al giorno senza tenere la temperatura desiderata.

Per isolare l’abitazione, si può realizzare un cappotto esterno lungo le pareti perimetrali. Diventa importantissimo isolare bene attorno allo scaldabagno per evitare che acqua riscaldata si raffreddi per colpa di un numero non coibentato correttamente.

La stessa tecnica può essere utilizzata per coibentare il tetto o il pavimento, interventi indispensabili quando si abita, rispettivamente, all’ultimo piano o al primo.

Regolare la temperatura dell’acqua

Per evitare sprechi inutili, bisogna sempre regolare la temperatura dell’acqua dello scaldabagno. In particolare durante la stagione calda, non occorre che l’acqua raggiunga temperature molto elevate. Bisogna sempre regolare la temperatura in base a quanto fa caldo fuori perché non occorre avere la bollente se le temperature esterne sono gradevoli.

Oggi esistono in commercio delle sonde da aggiungere e installare su qualsiasi modello di caldaia e scaldabagno che fanno questo lavoro in automatico.

Far revisionare lo scaldabagno

Uno scaldabagno revisionato e sottoposto a regolare manutenzione, uno scaldabagno che funziona bene senza sprecare il costoso gas combustibile. Conviene sempre investire in una revisione annuale dello scaldabagno o della caldaia per garantirne il corretto funzionamento e prevenire alti costi in bolletta. Chi non fa revisionare lo scaldabagno da anni, sicuramente si ritrova con un apparecchio inefficiente che utilizza Grandi quantità di gas per produrre acqua calda.

Operazioni classiche che vanno svolte durante la revisione sono il controllo della pressione, il controllo della temperatura dell’acqua nonché la pulizia delle parti interne.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.scaldabagnoroma.it