Ci sono diversi disturbi che hanno a  che fare con l’apprendimento: dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia. Nella breve guida che segue vediamo nel dettaglio questi disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)per capire meglio di che cosa si tratta

Dislessia. Un bambino dislessico ha delle difficoltà nel leggere bene e veloce come i suoi compagni di classe. Tante volte la dislessia si manifesta con una grande svogliatezza del bambino nel fare un compito semplice come leggere più volte un testo dal libro. Il bambino non riuscendo a svolgere il compito trova mille scuse per non farlo, spesso perché si vergogna. Difficile distinguere tra dislessia e svogliatezza e perciò meglio rivolgersi agli specialisti. La dislessia riguarda una difficoltà nel riconoscere le lettere e le parole, impedendo la comprensione del testo.

Discalculia. Se a un bambino viene diagnostica la discalculia significa che ha un disturbo specifico nelle aree di numero, calcolo e senso dei numeri. Un bambini che ha problemi di discalculia ha difficoltà nel leggere e anche nello scrivere i numeri. Inoltre, altre difficoltà possono riguardare il calcolo scritto e a mente, la memorizzazione dei fatti con numeri, il giudizio sulle quantità numeriche e il confronto tra le grandezze numeriche.

Disortografia. La disortografia è il disturbo specifico della compitazione, cioè nello spelling delle parole. Si manifesta con un numero davvero molto elevato di errori ortografici ma non solo. L’alunno può anche avere difficoltà nel rispettare le regole ortografiche. importante non confondere disgrafia e disortografia che riguardano due aspetti molto diversi della scrittura. In questo caso, sotto esame è lo spelling delle parole e non la forma e il modo in cui il bambino scrive.

Disgrafia. La disgrafia è un disturbo specifico che ha a che fare con la scrittura motoria. Si ci accorge di questo problema per via di un grafia illeggibile. Non solo illeggibile, ma la scrittura può esser macro, cioè molto grande, oppure micro, cioè davvero molto piccola. Un alluno con questo disturbo tende a fare un’eccesiva pressione sul quaderno e non rispetta gli spazi sul foglio.

Per saperne di più: www.disturbidellapprendimentomilano.it