Per dare un nuovo aspetto a casa tua, inizia con i rifare i pavimenti. Non ci sono ristrutturazioni edili a Roma che non contemplino il rifacimento dei pavimenti, infatti. Oggi ci sono moltissime soluzioni che possono essere considerate valide per dare un look nuovo agli ambienti di casa. Meglio fare una veloce panoramica sui pavimenti e pavimentazioni per trovare le soluzioni ottimali per te.

Il classico legno: la soluzione numero uno

Il pavimento in legno resta la scelta più classica che ci sia  durante le ristrutturazioni edili a Roma. Il legno è bello perché naturale e dà calore a ogni ambienti.

Oggi si preferiscono listoni di grandi dimensioni piuttosto che piccoli. Inoltre, dovresti preferire legni particolari e ricchi di sfumature di colore, venature particolari e nodi. I legni regolari e lisci sono un po’retrò, infatti, mentre oggi si posano più volentieri legni particolari come il pino giovane, l’ulivo e anche il rovere.

Il legno è un pavimento che però costa parecchio ma è duraturo e può esser rinnovato anche dopo decenni con una semplice lamatura, un processo che toglie il primo strato.

Il laminato: l’alternativa low cost

Il pavimento in laminato è un listello di legno truciolare rivestito da uno striato vinilico a cui viene dato l’effetto legno. Riproduce infatti venature, sfumature e colori del legno naturale.

Uno dei principali vantaggi del pavimento in laminato è che costa meno, anche quando si tratta di effetti particolari come l’anticato e lo sbiancato. Infatti, se si cerca un legno naturale sbiancato, il costo lievita ancora di più, ma non se sceglie il laminato che può esser posato anche in ambienti come la cucina e il bagno dato che non teme l’umidità.

Il pvc: l’evoluzione del vecchio linoleum

Quando si parla di pavimenti in pvc viene subito in mente il vecchio linoleum che aveva degli effetti davvero terribili. Oggi sono arrivati dei bellissimi listelli in pvc che riproducono la superfice di qualsiasi tipo di legno, aggiungendo anche effetti come lo sbancato e il colorato.