Sempre più persone si appassionano oggi al ballo swing, ma da dove viene? Quali sono le sue caratteristiche principali?

Dove nasce il ballo swing

Il ballo swing è quello che nasce proprio per accompagnare l’omonimo genere musicale. Per questo motivo, questo ballo lascia ampio spazio all’improvvisazione per seguire quelle che avvengono tra i musicisti. Nasce nelle sale da ballo dove si esibivano le band swing. All’inizio era molto improvvisato e solo con il passare del tempo si è codificato in movimenti e passi precisi. È un Ballo di coppia però conta molto anche sullo sviluppo dello stile personale.

Come capita per tanti altri stili di ballo, anche quello swing nasce nei quartieri più poveri del lontano dalle sale da ballo tradizionali. Si sviluppa principalmente all’inizio degli anni 20 e 30 nei locali jazz è proprio per accompagnare questo stile di musica caratterizzato da improvvisazioni e jam session. Grazie alla diffusione della musica jazz e all’arrivo nei locali di famosi interpreti, anche il ballo inizia a diffondersi tra le classi sociali più alte che Però andavano nei locali a ballare sempre di nascosto. Anche in questo caso come capita per il ballo hip hop, nella culla è stata la New York più povera.

Dopo il successo degli anni 30 e 40, con l’arrivo Deve ancora secondo conflitto mondiale il ballo swing è andato un po’ dimenticato per tornare in auge negli ultimi anni.

Le caratteristiche del ballo swing

Quello che piace dello stile swing proprio ballarlo grazie all’interpretazione abbastanza libera e anche acrobatica dei ballerini. Ci sono diversi generi e sottogeneri del ballo swing come per esempio il famosissimo lindy hop. Questi generi si sono affermati negli ultimi periodi probabilmente per una maggiore attenzione ricerca della vintage. Diverse scuole hanno iniziato a impartire lezioni di ballo swing grazie a una crescente fan base.

Un ballo che si caratterizza per essere divertente, libero ed emozionante. Può essere ballo di coppia ma anche interpretato da degli assoli singoli. Una ventata di freschezza rispetto ad altri balli di coppia che spesso sono rigidi e standardizzati.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.alelescompany.it