È fondamentale sapere che isolamento dell’abitazione ed efficienza del sistema di riscaldamento sono tematiche strettamente legate. Molte persone ignorano il fatto che occorre per apparsi della coibentazione di casa per assicurare un sistema più efficiente che utilizza minori quantità di combustibile. Vediamo di capire meglio il perché e come si fa in questo breve approfondimento.

Perché preoccuparsi della coibentazione

Una casa non bene coibentata sicuramente ha dei problemi il merito all’efficienza del riscaldamento, a prescindere dal numero di appuntamenti che si prendono con il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma. L’ambiente non si scalda come si desidera e si è costretti a tenere accesi i caloriferi per molte ore al giorno.

Se il calore si disperde verso l’esterno, è tutta colpa di una coibentazione errata. Il caldo passa da un ambiente dove la temperatura è maggiore a uno dove la temperatura è il minore, cioè l’esterno, per colpa del mancato isolamento.

In verità, questo processo capita anche a chi ha sistema di aria condizionata che deve tenere acceso per molte ore al giorno perché il fresco va verso l’esterno.

Come migliorare l’isolamento

Il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma consiglia di preoccuparsi dell’isolamento e della coibentazione dell’abitazione per migliorare l’efficienza del sistema. Infatti, a volte la mancata efficienza non è colpa di una caldaia obsoleta, ma semplicemente della mancata coibentazione dell’abitazione.

Per fortuna, ci sono molti interventi che è possibile attuare per migliorare la situazione ed evitare consumi elevati che si traducono in bolletta è molto anche da salvare alla fine del periodo. Per esempio, si consiglia a tutti di provvedere alla realizzazione del cappotto termico esterno con un contropareti in cartongesso imbottite con materiali appositi.

Altre valide idee possono essere quella di sostituire infissi e porte di casa o anche aggiungere pannelli riflettenti dietro a ogni calorifero per evitare che il calore si irradi verso il muro mal coibentato ma si convogli verso il centro della stanza per garantire una temperatura piacevole tra le mura domestiche.