E’ capitato spesso che alcune partite siano state sospese: il motivo principale generalmente è il cattivo tempo, anche se spesso ci sono state delle sospensioni a causa di incidenti avvenuti sugli spalti.

L’articolo 6 comma 6 del Decreto Ministeriale 111 del 1 Marzo 2006 parla proprio di questo: cosa succede se io ho scommesso su una partita e questa viene sospesa o addirittura annullata?

Ci sono due opzioni da considerare:

1 – Se l’evento viene concluso entro tre giorni rispetto alla data che era stata stabilita in principio, la scommessa rimane valida e si aspetta quindi l’esito finale dell’evento.

2 – Se l’avento viene sospeso e non è disputato entro i tre giorni successivi alla data stabilita in principio, la scommessa viene rimborsata.

Facciamo un esempio sulla partita Genoa – Siena giocata il 22 aprile 2012, che è stata sospesa al 54 minuto e per 45 minuti con la formazione ospite in vantaggio per 4-0 (e per 3-0 al termine del primo tempo): se la partita non fosse stata ripresa entro i tre giorni dalla data stabilita, sarebbero stati premiati gli scommettitori che avevano puntato su:

  • goal
  • over
  • 2

mentre invece avrebbero perso le giocate che avevano puntato su:

  • no goal
  • under
  • 1 e X

Se l’esito finale di una scommessa non è già stato definito prima della sospesnsione oppure se l’evento non viene concluso entro i tre giorni, la scommessa va in ogni caso rimborsata.

In ogni caso, è sempre bene essere molto attenti su queste cose, soprattutto in caso di annullamenti poiché, se si è alle prime armi, è davvero facile venire ingannati o perdere dei soldi inutilmente, per cui consiglio sempre di essere, almeno nella fase iniziale, affiancati da persone più esperte!

Ringraziamo per le delucidazioni il sito scommesse.netbet.it, portale leader nel settore dei giochi online.