I nei sono delle macchioline iperpigmentate presenti sulla pelle. C’è chi ne ha di più e chi meno, ma in ogni caso importante prestarsi che possono rivelare la presenza di patologie dermatologiche come un cancro della pelle, melanomi, tumori. Per controllare si può richiedere la mappatura al dermatologo del poliambulatorio a Rho. Tuttavia, nel corso del tempo è bene verificare le condizioni dei nei tramite la regola ABCDE. Le prime lettere dell’alfabeto aiutano a ricordare quali sono gli aspetti principali da tenere sotto controllo per verificare che un neo non sia problematico. Disabilito, è possibile scoprire meglio quali sono lettera.

A sta per asimmetria

La prima lettera dell’alfabeto ricorda che un neo va controllato nella sua forma. La maggior parte dei normali che non devono a destare preoccupazioni sono rotondi E hanno una forma simmetrica. Quando invece la forma simmetricamente e irregolare, potrebbe trattarsi di un melanoma.

B significa bordi

La lettera B sta a significare bordi. Per la valutazione di un neo presso il poliambulatorio a Rho si controlla sempre il volto della lesione cutanea. Questa desta preoccupazione nel momento in cui il mondo è irregolare, squamoso e ruvido. Se il bordo assomiglia a quello di una cartina geografica invece di un tratto deciso di penna, potrebbero essere necessari ulteriori accertamenti.

C sta per colore

La prossima dell’alfabeto, la C, ricorda che bisogna valutare anche il colore del neo. Di Santo, queste macchie hanno un colore un po’ più scura della carnagione dell’individuo. Sono invece preoccupanti quelle lesioni caratterizzate da una colorazione marrone scuro, nero o che addirittura hanno più tonalità, definiti quindi policromi.

D vuol dire dimensione

Nella regola ABCDE, D vuol dire dimensione. In genere, i nei sono piccole macchioline che non superano il diametro di 6 mm. Se un neo è particolarmente grande ed ha dimensioni estese, bisogna tenerlo strettamente sotto controllo.

E sta per evoluzione

Infine, l’ultima Lettera, la E, sta a significare evoluzione. Vuol dire che bisogna controllare come evolve un neo nel corso del tempo.