Gli impianti idraulici di una casa o di un condominio sono spesso soggetti ad intasamenti e ostruzioni dovuti ai rifiuti che si accumulano dagli scarichi domestici, ai detersivi e al calcare contenuto nell’acqua. Nel corso del tempo, queste sostanze provocano un accumulo che può arrivare a danneggiare la tubatura stessa, ad ostruire lo scarico di un intero palazzo o ad accumularsi nei collettori fognari e nei pozzi neri.

 

Quando si nota una certa difficoltà nel flusso dell’acqua e nel funzionamento degli scarichi, si raccomanda di evitare rigorosamente qualsiasi intervento fai da te, compreso l’uso dei prodotti sgorganti a base di acidi corrosivi, che possono arrivare a erodere anche le pareti delle tubature, provocandone la rottura.

 

In questi casi è importante rivolgersi ad un’impresa di spurghi a Milano in grado di risolvere il problema, rimuovendo il blocco che ostruisce la tubatura, ripristinando lo scarico e controllando che non si siano verificati danni importanti.

 

Un ottimo sistema di prevenzione nei confronti degli scarichi intasati è quello di prestare attenzione a non usare detersivi liquidi in quantità eccessive, a collocare dei filtri protettivi per evitare la caduta di piccoli oggetti e rifiuti solidi nelle tubature e a richiedere una manutenzione periodica accurata da parte di un’impresa professionale.

 

Lavaggio e sanificazione di tubature e fosse biologiche

 

La manutenzione periodica di un sistema idraulico e di un impianto fognario sono necessari per garantire il perfetto funzionamento della struttura, evitare gli intasamenti e prevenire eventuali allagamenti.

 

L’intervento più importante è il lavaggio delle tubature e della fossa biologica stessa, che avviene per mezzo di una potente sonda in grado di emettere un getto d’acqua ad altissima pressione.

 

La potenza dell’acqua può arrivare a diverse centinaia di litri di portata al minuto, e permette di ripulire perfettamente le tubature sotterranee, le condutture fognarie e le fosse biologiche, arrivando nei punti più profondi.

 

La pulizia di tubature e fosse biologiche è utile anche per prevenire il proliferare di colonie di insetti e di roditori che possono arrivare ad infestare anche l’ambiente abitativo, con conseguenti rischi per la salute delle persone e degli animali domestici.