Quando compriamo casa o vogliamo ristrutturarla, una scelta diversa dal solito può essere quella di installare nella nostra soluzione abitativa una vetrata scorrevole. Una vetrata scorrevole è una soluzione dall’impatto estetico gratificante, che rende la casa più ampia e luminosa perché permette l’entrata senza ostacoli dei raggi solari negli ambienti domestici, illuminando tutta la casa e facendo sentire bene chi ci vive.

 

Le vetrate scorrevoli sono particolarmente adatte per verande e terrazzi ma anche per ambienti più piccoli dove ci sia la necessità di risparmiare spazio. Le vetrate scorrevoli si aprono e chiudono senza sforzi e non comportano problemi di ingombro. Chi è residente in Lombardia ed è interessato alle vetrate scorrevoli per la propria casa, può trovare informazioni su vetrate scorrevoli Milano al link dedicato.

 

Le vetrate scorrevoli sono serramenti molto robusti e durevoli, realizzati con pannelli ad ante la cui apertura e chiusura scorre su una guida inferiore, su cui poggiano appunto i detti pannelli. Lo scorrimento è  fluido e silenzioso, l’ingombro non esiste, la luce entra in tutta la casa, la vista panoramica è assicurata: le vetrate scorrevoli donano agli ambienti un gusto estetico di alto livello.

 

Le vetrate scorrevoli si distinguono nelle loro 4 tipologie in base al loro sistema di apertura ad alzante, complanare, a doppio pacchetto e minimal. In questo articolo ci occuperemi di dare una definizione più approfondita all’ultimo tipo di vetrate, le più moderne e minimal.

 

 

Lo stile minimal

 

Le vetrate in stile minimal sono scorrevoli minimali chiamate anche minimal sliding o minimal frames. Lo stile minimal non pone limiti alle dimensioni per dare luce agli ambienti. Le minimal sliding sono vetrate scorrevoli con telaio a scomparsa ad ampia superficie.

 

Sono le più costose tra tutte ma anche le più belle e suggestive. Sono adatte per contesti che si vogliono spettacolarizzare, offrono un elevato confort, un’impeccabile resa estetica e un isolamento termico ai massimi livelli.

 

Per quanto riguarda i materiali, le vetrate scorrevoli minimal possono essere realizzate in alluminio o legno e possono avere diversi sistemi di apertura, ad angolo o automatizzati.