Moltissime persone non sanno quale sia l’importanza di una regolare manutenzione ordinaria e non conoscono nemmeno quale siano gli interventi inclusi in questo servizio affidare sempre e solo a un tecnico specializzato.

Come si esegue la pulizia della caldaia

Uno dei servizi più importanti che deve sempre essere svolto durante la manutenzione di caldaia riguarda la pulizia. Si tratta di smontare il pannello frontale della caldaia per avere accesso alle parti interne.

Con il passare del tempo, all’interno della caldaia si deposita uno strato di sporco formato soprattutto da fuliggine e polvere che va rimosso altrimenti si incrosta e compromette la funzionalità dell’apparecchio. Si può notare infatti una patina di sporcizia su tutti gli elementi della caldaia. Per Una pulizia completa e profonda, il tecnico utilizza un potente bidone aspiratutto ma anche altri strumenti per arrivare sulle parti più difficili.

Che cosa vuoi dire controllare la pressione

Quando il tecnico deve intervenire per verificare la funzionalità della caldaia, è fondamentale che controlli anche il livello della pressione. Se la pressione non è tenuta sotto controllo, cioè tra uno e due bar, la caldaia può avere dei malfunzionamenti.

Per regolare la pressione della caldaia il tecnico può fare diverse operazioni come sfiatare i termosifoni oppure aggiungere nuova acqua all’interno del circuito. Se la pressione È stata a lungo a un livello sbagliato, può succedere che ha compromesso alcuni componenti interni come esempio lo scambiatore di calore.

Perché vengono sostituite le parti usurate

Il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie verifica sempre lo stato di usura delle parti interne della caldaia. Se dovesse notare che una di queste presenta un’eccessiva usura, la sostituisce immediatamente con un prodotto originale.

Si tratta di un’attenzione importante che solo i migliori tecnici assicurano. Il risultato è quello di ottenere caldaia perfettamente funzionante che non registra guasti e rotture nel corso del tempo. Inoltre, non ci sono problemi di compatibilità tra la caldaia e le parti di ricambio utilizzate.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenza-caldaie-beretta.com