È assolutamente fondamentale preoccuparsi della periodica manutenzione di un apparecchio come il climatizzatore d’aria. Tantissime persone hanno installato sistemi per raffreddare l’aria all’interno delle mura domestiche senza però farsi di fare tutto il necessario per prevenire guasti anche problemi di salute. Di seguito, abbiamo elencato alcune delle principali operazioni che devono essere svolte con regolarità.

Sostituire i filtri dell’aria

La prima cosa da fare durante una manutenzione periodica del condizionatore d’aria, è sostituire il filtro dell’aria. Si tratta di parti che hanno il compito di trattenere tutte le impurità e la sporcizia presente nell’aria per purificarla. Il deposito di sporcizia al suo interno un ambiente favorevole per la proliferazione batterica. Diventa quindi indispensabile per avere un ambiente sano e privo di batteri, rimuovere i vecchi filtri e installarne di nuovi.

Ricaricare il gas refrigerante

Il climatizzatore riesce a ridurre la temperatura dell’aria grazie grasso che viene pressurizzata dal compressore trasformandolo in liquido refrigerante. Il processo a ciclo continuo che permette di cambiare stato E temperatura al gas, può consolarne una parte. Il tecnico che interviene per l’assistenza deve controllare il livello del gas ed eventualmente ricaricarlo altrimenti l’apparecchio funziona praticamente vuoto.

Pulire il motore esterno

Il climatizzatore è composto da una parte interna e una esterna. Il motore esterno che contiene il condensatore, il compressore e la ventola va controllato per garantire il corretto funzionamento del macchinario. Il tecnico che interviene periodicamente il compito di pulire tutte le parti esterne che possono riempirsi di sporco. Questo tipo di intervento permette anche di ridurre il forte rumore che si avverte quando il macchinario è acceso.

Controllare lo stato di usura dei componenti

La manutenzione periodica prevede anche il controllo dello stato di usura dei componenti interni. Se alcuni dovessero risultare eccessivamente usurati, il tecnico li sostituisce immediatamente. Questo genere di intervento particolarmente valido perché previene ogni genere di guasto e malfunzionamenti nel corso del tempo evitando di dover chiamare il tecnico per urgenti operazioni di riparazione.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.climatizzatoredaikinroma.it