Autoparlante2Per chi fa un uso intensivo del telefono è assolutamente importante avere un’alternativa alla cornetta telefonica. Sappiamo infatti ormai che l’uso prolungato degli smartphone può provocare spiacevoli conseguenze alla nostra salute per effetto delle onde elettromagnetiche che questi dispositivi trasmettono e che vengono in gran parte assorbiti dal nostro corpo durante l’utilizzo.
Anche i classici telefoni fissi creano problemi se usati a lungo, la posizione assolutamente poco ergonomica che è necessaria per intrattenere una conversazione telefonica alla lunga può portare fastidi al braccio, alla schiena e al collo. Una soluzione può risiedere allora nell’uso durante le chiamate di auricolari o nel vivavoce. Nel primo caso, se avete già provato, vi sarete resi conto della brutta sensazione che danno queste cuffiette se tenute per troppo tempo, nel secondo caso invece la brutta qualità dell’audio in viva voce o la scarsa ricezione del microfono vi avranno convinti a desistere da questa opzione.

Un’alternativa concreta, comoda e fruibile per tutti, esiste. Sono gli altoparlanti bluetooth.
Collegandosi questi con il vostro smartphone, o anche con tablet e notebook qual ora siate in VoIP, vi permettono di tenere conversazioni telefoniche senza gli spiacevoli inconvenienti già citati sopra.
Il miglior altoparlante bluetooth per questo scopo, a nostro giudizio, è l’EasyACC Mini, disponibile ad un prezzo veramente contenuto, ma perfetto per il nostro scopo.

Intanto stiamo parlando, sia in questo caso che nei concorrenti, di un prodotto pensato per ascoltare musica. La qualità audio dovrebbe quindi essere garantita ad un livello ben superiore a quello del classico citofono di alcuni vecchi viva voce da telefono fisso. Inoltre il suo essere veramente portabile, senza fili, leggero e con un ottimo microfono integrato, lo rende adattissimo alle chiamate in voice call. Collegandosi via bluetooth possiamo avere tra le 4 e le 5 ore di conversazione per una singola carica della batteria integrata. E’ anche possibile sfruttare il jack da 3.5 mm qual ora preferiate una connessione con cavo piuttosto che una senza fili, che consumano maggior batteria, sia nello smartphone che nell’apparecchio.

Non solo produttività comunque, grazie alla Radio FM, grazie al lettore di Micro SD, e ovviamente grazie al collegamento con smartphone e lettori musicali vari, avrete sempre a disposizione uno strumento con cui ascoltare musica a buona qualità e a volume abbastanza elevato, senza dovervi portare dietro l’impianto hifi casalingo o spendendo una fortuna per uno dei prodotti della stessa categoria marchiati Bose o Beats by Dr.Dre.