Anche se mancano 11 anni per i mondiali di calcio del 2026, la Fifa inizia a muoversi per le candidature. I Mondiali vengono assegnati almeno 7 anni prima, e dopo la Russia 2018 e Qatar 2022, per il 2026 iniziano a muoversi importanti nazioni in diversi continenti.

 

Anche se non c’è rotazione di continenti, ci sono 5 paesi favoriti, il primo è il Canada, il favorito in assoluto. Non ha mai ospitato la competizione, potrebbe arrivare dopo come nazione del continente americano dopo un Mondiale europeo e un mondiale Asiatico, ed infine, cosa tra le più importnati è un paese con infrastrutture pronte ed adeguate. Come il Canada anche gli Stati Uniti si candida, dopo la coppa del mondo del 1994 gli Usa sono in corsa in caso di problemi per la realizzazione in Qatar, ci sarebbe quindi un passaggio di testimone tra il continente Asiatico e quello americano. Terzo paese favorito è il Messico, anche se la situazione economica è sfavorevole, il paese ha infatti il valore medio dei salari più bassi dell’America latina, il fascino di un mondiale allo Stadio Atzeca è sempre forte.

 

Quarto candidato è il Marocco, un paese che attraverso il calcio potrebbe rilanciare l’economia interna, in corsa anche nel 2010 venne poi superato dal Sudafrica. Ultima ipotesi la candidature congiunta di Ecuador e Colombia, due paesi dell’America Latina che attendono visibilità a livello internazionale e cha da un mondiale potrebbero risollevare le loro economie interne.

Per maggiori informazioni sui mondiali riportiamo alcuni portali sull’argomento:

mondiale2018.it
mondiale2018.com
mondialerussia.com
mondiali2018.it