Da quando anche in Italia è avvenuta la liberalizzazione del mercato, moltissime persone sono riuscite a risparmiare notevolmente sulle bollette di luce e gas. Parliamo di una voce di spesa che ha il suo peso sul bilancio familiare e che quindi merita sempre un po’ di attenzione. Ora che le varie società che forniscono questi servizi sono libere di proporre le proprie tariffe, è aumentata senz’altro la competitività e di conseguenza sono diminuiti i costi per gli utenti. Per approfittarne però bisogna informarsi e confrontare le varie tariffe: un’operazione che in molti non fanno per via della mancanza di tempo.

Proprio per rendervi la vita più facile, oggi vediamo quali sono le offerte luce e gas più convenienti del momento. Le società che propongono tariffe vantaggiose sono diverse e si possono considerare tutte molto valide ed affidabili. Basta quindi scegliere quella che nel proprio caso risulta la più conveniente ed il gioco è fatto!

Link Basic – Eni Energia

Eni è una delle società fornitrici di energia elettrica più famose in Italia e attualmente propone l’offerta Link Basic, che è molto interessante. È possibile scegliere liberamente tra la tariffa monoraria e bioraria e l’intera gestione della fornitura avviene attraverso l’area riservata del sito web oppure mediante applicazione. Questa offerta è interessante per coloro che preferiscono pagare con domiciliazione bancaria, perché non è contemplata la possibilità di saldare la bolletta con bollettino postale.

Next Energy – Sorgenia

Sorgenia propone attualmente un’offerta all inclusive che in molti trovano vantaggiosa e che quindi vale la pena prendere in considerazione. Il prezzo bloccato per 1 anno consente di non avere sorprese e anche in questo caso è possibile scegliere tra la tariffa monoraria e bioraria a seconda delle proprie necessità. Come con Eni, anche con Sorgenia non è possibile pagare mediante bollettino postale per questa offerta, ma solo mediante carta di credito o addebito diretto SEPA.

E-Light – Enel Energia

Altra famosissima società di fornitura elettrica, Enel Energia propone un’offerta altrettanto vantaggiosa con E-Light. Le condizioni sono del tutto simili a quelle delle altre aziende quindi pagamento esclusivamente con domiciliazione bancaria e prezzo bloccato per 1 anno, per non avere sorprese e rincari inaspettati.

Come scegliere l’offerta giusta

Le tariffe più convenienti proposte dalle società che abbiamo appena preso in esame sono abbastanza allineate: non ci sono delle variazioni particolarmente evidenti di costi. È tuttavia importante ricordare che in bolletta sono molte le voci di spesa e che quindi vale la pena fare un confronto effettivo. Online ci sono alcuni portali che permettono di trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze, semplificando di moltissimo la vita e consentendo di risparmiare tempo.

Naturalmente, bisogna avere ben chiare le proprie esigenze. La scelta tra tariffa monoraria e bioraria per esempio deve essere fatta sulla base delle proprie abitudini. Se siete soliti utilizzare gli elettrodomestici solamente la sera e nel fine settimana perché siete sempre fuori casa durante il giorno, conviene di gran lunga optare per la bioraria. In tal caso, durante le fasce orarie serali i costi si riducono notevolmente e si riesce a risparmiare parecchio.