Le olimpiadi invernali del 2018 stanno riservando alla nazionale azzurra numerose soddisfazioni: infatti la recente medaglia di bronzo del biathlon misto in staffetta si è unita a quelle del pattinaggio di velocità, dello short track e dello snowboard, arrivando così a un totale di 8 medaglie conquistate, 2 delle quali del metallo più prezioso.

Il pronostico del presidente Malagò non sembra perciò essere stato così peregrino, visto e considerato che dobbiamo attendere ancora i risultati dello sci alpino femminile, con le atlete azzurre a caccia di un podio che non sembra inarrivabile.

Italia fuori dal Curling

Le prospettive rosee fanno però da pendant alla recente sconfitta dell’Italia nel curling, con gli azzurri Amos Mosaner, Joel Thierry Retornaz, Simone Gonin e Andrea Pilzer che sono stati esclusi dalla fase dei playoff, in seguito alla sconfitta per 7-3 ad opera della Svezia, la quale risulta essere la prima semifinalista del lotto.

L’Italia, ultima nel girone, chiude il suo bilancio nelle olimpiadi invernali 2018 con 2 e 6 sconfitte, e a poco servirà la gara da disputarsi contro la Norvegia.

Il ritorno di Carolina Kostner nel pattinaggio individuale

Notizie positive invece arrivano dal pattinaggio artistico individuale: infatti l’azzurra Carolina Kostner tornerà il 21 febbraio prossimo a calcare il ghiaccio olimpico, dopo il bronzo rimediato alle olimpiadi invernali di Sochi.

Il recente podio conquistato agli Europei di Mosca, unito alle ottime prestazioni dell’ultimo Grand Prix, hanno donato nuova luce alla stella del pattinaggio artistico azzurro, che si è lasciata alle spalle i momenti bui dovuti alla squalifica per mettere nuove energie verso la conquista di una nuova medaglia olimpica.

Le pattinatrici russe Zagitova e Medvedeva sembrano però essere di un’altra categoria, con quest’ultima che si prepara alla finale con un punteggio stratosferico di 81,06,.migliorando così il record mondiale che era già in suo possesso.

Carolina è seconda, con 75,10 punti, ed è riuscita a mettersi alle spalle  avversarie di livello come la canadese Keatlyn Osmond, con un punteggio di 71.38,  e la giapponese Satoko Miyahara, qualificatasi con 68.95 punti.

Le premesse sembrano dunque essere più che positive per portare al medagliere azzurro un’altra grande soddisfazione.

Il pattinaggio di coppia a caccia di una medaglia

Sempre dal pattinaggio altre notizie positive, provenienti questa volta dalla coppia Marchei-Hotarek, che con i 138.44 punti della loro prestazione hanno migliorato il record italiano del pattinaggio libero, realizzato da loro stessi ai Mondiali di Helsinki dello scorso aprile.

Il loro secondo posto, conquistato alle spalle del duo canadese Duhamel-Radford, è quindi in prospettiva una buona notizia per rinforzare il medagliere azzurro con un altro metallo pregiato.

La situazione del medagliere azzurro

A tale proposito, l’Italia ha conquistato ad oggi 8 medaglie, di cui 2 ori – quelli di Arianna Fontana nello short track e di Michela Moioli nello snowboard cross – 2 argenti e 4 bronzi. Una situazione ancora migliorabile, che vede la nostra nazionale situarsi al dodicesimo posto nel medagliere delle olimpiadi invernali 2018, dietro a Svizzera e Giappone.