Tra i molteplici trattamenti che si possono prenotare oggi, sicuramente avrai già sentito parlare della ozonoterapia. Se non sai di preciso di che cosa si tratta, continua a leggere questo breve approfondimento che ti fornisce qualche informazione in più.

Di che cosa si tratta

L’ozonoterapia è un trattamento curativo che prevede la somministrazione di una miscela di ossigeno e ozono medicale. Si tratta di un prodotto con particolari proprietà biochimiche in grado di migliorare lo stato di salute generale.

Quando la miscela di ozono entra all’interno dei tessuti, si scompone in molecole di ossigeno che vengono quindi trasportate dal flusso sanguigno. Il sangue quindi si arricchisce di ossigeno, la sostanza principale per dare il via alla sintesi cellulare.

Moltissimi studi medici oggi prescrivono l’ozonoterapia poiché si tratta di un trattamento non è invasivo che non usa medicinali perciò non provoca fastidiose interazioni come la terapia farmacologica che il paziente già segue. Infatti, molti pazienti come le persone anziane non possono prendere farmaci che potrebbero interagire con quelli che già prendono.

Come si assume l’ozono

L’ozono può essere iniettato in diverse parti del corpo in base alle singole esigenze. Ci sono più sistemi di somministrazione, ma l’ozono non va mai inalato poiché irritante. L’ozonoterapia spesso prevede l’inalazione sottocutanea, intramuscolare o interarticolare direttamente nella zona da curare. Anche possibile la cosiddetta autoemotrasfusione.  In questo particolare caso, viene prelevato un piccolo quantitativo di sangue, arrivo ossigenato e poi iniettato nuovamente.

L’ozono può essere introdotto nella zona da trattare anche per via rettale o vaginale. Esiste anche l’acqua ionizzata oppure soluzioni topiche come creme e oli da applicare direttamente sul derma.

 La durata del trattamento

Il trattamento con ozono ha una durata variabile poiché dipende dal tipo di problema che richiede cure.  Di norma, le sedute hanno una durata di circa 10 minuti. Le sedute però vanno ripetute almeno 4 – 5 volte. Ma si può arrivare anche a 15 nei casi più complicati.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.ds-ozonoterapia.it/ozonoterapia-quali-sono-i-costi-ecco-i-prezzi-roma/